Ricominciano le lezioni da Mati 1909

Il programma 2018 dell’Accademia Italiana del Giardino: oggi primo appuntamento

PISTOIA. Riparte oggi l’attività della Accademia Italiana del Giardino, situata nel centro Mati1909, in via Bonellina 68, a poche centinaia di metri dal casello autostradale e alle porte della città. In particolare è previsto un ciclo di incontri sul tema del giardinaggio amatoriale e culturale.

Di qui a febbraio sono previsti quattro incontri dove verranno affrontati i temi della storia del giardino, l’organizzazione dei lavori di manutenzione nelle varie stagioni e i principali attrezzi indispensabili in giardino, le tipologie di giardini contemporanei (dal sostenibile al terapeutico) e le piante bulbose e acidofile per arricchire e personalizzare i propri spazi verdi. Quello di oggi (inizio 9,30) prevede una introduzione generale e cenni sulla storia del giardino. Altri temi da sviluppare negli incontri saranno la storia del vivaismo pistoiese, l’arte ambientale e i giardini ecosostenibili.

Gli incontri in programma saranno tenuti principalmente da Francesco Mati, contitolare di Mati1909 e presidente del Distretto rurale florovivaistico di Pistoia e da Andrea Mati, contitolare di Mati 1909 e presidente di Giardineria Italiana, entrambi con oltre 30 anni di esperienza nel settore piante e giardini. Gli incontri di gennaio e febbraio sono programmati tutti i sabati.

I corsi di giardinaggio, didattici e professionali, inclusi i laboratori, si svolgono nell’aula multimediale dell’Accademia Italiana del Giardino e nei giardini del centro Mati1909 per le esercitazioni pratiche.

L’Accademia Italiana del Giardino è un centro di formazione sulla cultura delle piante e del verde. Nata dal desiderio dei fratelli Mati di trasmettere le conoscenze e le competenze di famiglia acquisite in oltre un secolo di esperienza sul campo. L’Accademia è diventata un punto di riferimento per la formazione nell’ambito del settore del verde ornamentale e ambientale. Da settembre 2014 è diventata Agenzia educativa, facente parte del progetto Educazione degli Adulti, della Provincia di Pistoia.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’accademia italiana del giardino - www.accademiadelgiardino.it - dove è scaricabile il volantino dei corsi oppure contattare la struttura al numero 0573380051 oppure inviare una mail info@accademiaitalianadelgiardino.it.

Gli incontri hanno una durata prevista di 3 ore e un costo di 12 euro l’uno.