Gli scatti di Bracali al Parlamento europeo

Bracali in azione per documentare lo scioglimento dei ghiacci

Il fotografo ed esploratore pistoiese documenta lo scioglimento dei ghiacci dell'Artico

PISTOIA. Punterà dritto il cuore della politica europea, il messaggio di impegno per l'ambiente del fotografo ed esploratore pistoiese, Luca Bracali. I suoi scatti, che documentano lo scioglimento dei ghiacci sulla Terra, saranno infatti al centro dell’esposizione fotografica “Arctic under Attack”, dal 10 al 12 aprile nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles. Ventisette immagini estratte dal libro fotografico di Bracali “Pianeta Terra: Un Mondo da Salvare”, scelte dall’europarlamentare del gruppo Verdi-Alleanza libera europea, Marco Affronte, che ha organizzato la mostra per sensibilizzare anche i propri colleghi sull’allarme legato allo scioglimento dei ghiacci.

Un bel primo piano di Luca Bracali

“La mostra – spiega Bracali – rappresenta per me un importante punto di arrivo perché mi consente di portare le mie foto, e con loro il mio messaggio sull’ambiente, di fronte a chi prende le decisioni. Tutto è nato grazie a Facebook. La geologa Anna Balzarini negli ultimi anni si è complimentata spesso con me per i post che ho pubblicato sui miei lavori. Così siamo entrati in contatto e, dalla scorsa estate, nel giro di qualche mese ha preso corpo il progetto della mostra, che lei ha portato a Bruxelles. Per me è una soddisfazione esporre all'interno dell'Europarlamento e ringrazio Marco Affronte per avermi dato l'opportunità di farlo, ma ancor più per aver sposato lui stesso, in prima persona, quella che ritengo una nobile causa verso l’unico bene materiale che appartiene veramente a noi tutti: il nostro Pianeta. E che tutti noi avremmo il dovere morale e civile di salvaguardare e proteggere".

Delle ventisette immagini dell'esposizione, sette saranno lasciate in dono da Bracali a Bruxelles. "La fotografie - ricorda - sono state tutte stampate in formato 110 x75 su carta fine art da Giacomo Sardi art al Matteotti Studio di Agliana".

"L'Artico è sotto attacco – osserva l'eurodeputato Marco Affronte - Nella nostra folle corse alle risorse naturali, la regione dei ghiacci è l'obiettivo principale di chi non ne capisce l'importanza e la delicatezza per l'equilibrio della Terra. Con le foto di Luca Bracali vorrei mantenere viva l'attenzione che si è creata con la discussione della risoluzione a tutela dell'Artico, che abbiamo votato a larga maggioranza lo scorso mese. Gli scatti rivelano un sistema bellissimo ma fragilissimo, in cui lo scioglimento dei ghiacci viene, purtroppo, visto come l'apertura di nuove strade per la 'conquista' della regione anziché come un preoccupante segnale d'allarme. Lo chiamo il paradosso dell'Artico".

L'esposizione sarà visibile dal 10 al 12 aprile al terzo piano, edificio ASP, D, proprio nel centro nevralgico del Parlamento di Bruxelles. In contemporanea l'esibizione fotografica sarà visibile anche on-line sul sito www.marcoaffronte.it. Il 10 aprile Luca Bracali, sempre nella capitale belga, presenterà il libro “Pianeta Terra: Un Mondo da Salvare”, alla libreria italiana Piola. Il 12 aprile sarà poi un giorno doppiamente speciale. “È il giorno del mio compleanno – conclude Bracali – e coincide con uno dei giorni della mostra. Un motivo in più di soddisfazione”.