Moreno è solo e ha troppo lavoro servono altri “Mariti in affitto”

Il giovane marescano racconta la sua avventura: ho cominciato due anni fa quasi per scommessa adesso ho bisogno di aiuto. Il business: svolgere quei lavoretti di casa che pochi sanno ancora fare

MARESCA. Aveva iniziato questa nuova professione forse per scommessa. Cercando di capire se poteva essere un valido sbocco lavorativo per il suo futuro. Poi, a distanza di due anni, ha dovuto organizzare un incontro pubblico per cercare nuove figure che gli dessero una mano ad accontentare tutte le richieste che riceve. Il lavoro è lievitato come non avrebbe creduto e adesso, ancora da solo, non ce la fa a portare a termini tutti gli interventi richiesti.

Si tratta di Moreno Ferrari, abitante a Maresca, che è il "Marito in affitto" per il Comune di Pistoia e della montagna pistoiese. Insomma, colui che – su richiesta – si presenta nelle case ad aggiustare rubinetti, sistemare ripiani, fare piccole riparazioni. L'incontro pubblico si è svolto ieri, nella sala polivalente della Soms di Bardalone. Diversi gli interessati presenti, tanto che due nominativi si sono già fatti avanti. Uno sulla zona di Pistoia e l'altro per quello della montagna.

«In effetti - racconta Moreno Ferrari - non credevo che in poco tempo, circa due anni, il lavoro potesse aumentare a questo modo. Sono praticamente impegnato tutti i giorni e ormai non ce la faccio più ad andare da solo ovunque mi chiamino. Ho bisogno di un aiuto e la riunione organizzata a Bardalone è stata molto costruttiva. Infatti qualcuno si è già mostrato molto interessato. D'altra parte non è bello nemmeno dire di sì a tutti coloro che ti cercano e poi non riuscire ad accontentarli».

Il "Marito in affitto" è una professione riconosciuta a livello nazionale: il marchio è proprietà di una società di franchising con sede a Monza il cui master, per la zona di competenza del marescano, cioè Triveneto-Emilia-Toscana è Gianluca Piva.

Per entrare nel giro una propensione all'aggiustaggio, ai piccoli lavoretti di casa, bisogna averla. E a Moreno Ferrari non manca. «Sono abbastanza pratico- spiega - in molti lavoretti artigianali e soprattutto mi è sempre piaciuto. Allora due anni fa circa, a causa di flessioni di lavoro nella mia precedente esperienza, ho preso la balla al balzo e ho voluto voltare pagina scommettendo sul mio futuro con questa nuova professione. Evidentemente è andata molto bene se adesso abbiamo bisogno di allargare l'organico».

Ogni "Marito in affitto" ha una zona di sua competenza esclusiva e quella di Moreno, come dicevamo, è appunto il comune di Pistoia e la montagna pistoiese.

Moreno Ferrari si è creato anche una sua pagina Facebook (info 388 7416296). Coloro che fossero interessati ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al numero verde 800135974 della società di Monza, oppure al centralino della rete 349 5097583.