C’è bisogno di sangue, appello per “assoldare” nuovi donatori

L’Avis potenzia la campagna di sensibilizzazione con uno stand all’interno del supermercato Carrefour

SAN GIULIANO. Ancora iniziative ed eventi per sensibilizzare a donare il sangue, di cui c’è sempre molto bisogno. Anche quest’anno i soci Avis di San Giuliano Terme (120 in tutto) sono scesi in campo con varie campagne per cercare di portare il loro messaggio a più persone possibili.

«Anche in questo 2021, come del resto negli anni scorsi, il periodo estivo ha portato a un calo delle donazioni – ha detto il presidente Avis di San Giuliano, il dottor Euro Porta –- mentre le esigenze dei reparti ospedalieri sono rimaste inalterate, perché anche considerando la particolare situazione creata dal Covid, l’attività sanitaria non ha subìto particolari flessioni».


E quindi per promuovere la donazione, l’Avis di San Giuliano Terme ha allestito un piccolo presidio all’interno del supermercato Carrefour. Lo ha fatto nei giorni di sabato 11 e domenica 12 settembre e lo ripeterà nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 ottobre, con distribuzione di depliant, perché diventare donatori è importante e tutti possono fare la sua parte.

«Basta avere più di 18 anni – spiegano dall’Avis di San Giuliano – avere un peso corporeo non inferiore ai 50 chili ed essere in buona salute. Prima della donazione sarà necessario comunque effettuare un prelievo e una visita di controllo per verificare di stare bene, dopodiché sarà possibile programmare la donazione o telefonando direttamente al servizio trasfusionale o meglio ancora contattando la sede Avis che prenderà tutti gli appuntamenti facilitando così il compito anche ai nuovi donatori».

Il dottor Euro Porta, presidente Avis San Giuliano, nell'invitare sempre più cittadini ad avvicinarsi a questa realtà, coglie l’occasione per ringraziare la direzione del supermercato Carrefour. «Ci hanno permesso – ha detto – di allestire il piccolo stand e ospitare i nostri volontari che si prestano sempre per tutte le attività di proselitismo alla donazione di sangue e di plasma». Chi fosse interessato a intraprendere questo cammino può rivolgersi di persona alla sede Avis di San Giuliano Terme, in via Che Guevara 37, o contattare telefonicamente la segreteria al 3495564887.