Covid, quattro decessi tra sabato e ieri

Nello scorso fine settimana 210 nuovi casi: 125 domenica e 85 sabato. In calo i ricoverati negli ospedali di Pisa e Pontedera

pisa. Quattro morti in due giorni legati alla pandemia da coronavirus in provincia di Pisa. La morsa del contagio allenta un po’ la presa, ma in misura contenuta.

Tre persone sono decedute sabato e un’altra nella giornata di ieri. Le vittime comunicate sabato sono Ferruccio Campera, 82 anni di Vecchiano; Felice Gregorio, 75 anni di Pontedera, e Antonio Bini, 92 anni di Santa Croce sull’Arno. Ieri invece è stato registrato il decesso di Dante Basso, 82 anni, di Pisa.


Il primo maggio i nuovi positivi sono stati 125, mentre ieri 85. In totale 210 nuovi casi in due giorni. Nei giorni precedenti, giovedì e venerdì, i casi erano stati 127 e 100.

positivi nei comuni

Dividiamo le due giornate per il conteggio, dai bollettini diramati dalle aziende Usl, per i nuovi contagi nei singoli territori comunali.

Sabato 1° maggio: Cascina 11, Crespina Lorenzana uno, Pisa 20, San Giuliano Terme sei, Vecchiano quattro, Vicopisano due, Calcinaia tre, Bientina uno, Capannoli due, Casciana Terme Lari sei, Peccioli due, Pomarance sette, Ponsacco 14, Pontedera sei, Santa Maria a Monte due, Terricciola sei, Volterra tre, Bientina uno, Calcinaia tre; Castelfranco di Sotto cinque, Montopoli quattro, San Miniato 15 e Santa Croce due. Domenica 2 maggio: Cascina sette, Crespina Lorenzana due, Pisa 13, San Giuliano Terme 11, Vecchiano uno, Vicopisano tre, Bientina uno, Calcinaia otto, Capannoli uno, Casciana Terme Lari uno, Montecatini Valdicecina uno, Pomarance uno, Ponsacco quattro, Pontedera quattro, Santa Maria a Monte due, Terricciola quattro, Volterra cinque, Castelfranco di Sotto quattro, Montopoli due e San Miniato tre.

ricoverati e vaccini

Negli ospedali Santa Chiara e Cisanello a ieri i degenti Covid erano 101 in totale: 79 in degenza ordinaria e 29 nelle aree intensive. Venerdì erano 107.

All’ospedale di Pontedera 35 ricoverati, di cui tre in terapia intensiva. Erano 40 venerdì.

dati regionali

In Toscana sono 228.467 i casi di positività al coronavirus, 730 in più rispetto a sabato (706 confermati con tampone molecolare e 24 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 201.958 (88,4% dei casi totali). Sono stati eseguiti 11.633 tamponi molecolari e 3.300 tamponi antigenici rapidi, di questi il 4,9% è risultato positivo. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA