MotivAzioni, online la puntata “zero”

Oggi il primo podcast della trasmissione che tra luglio e agosto racconterà storie di libertà, tenacia e visioni

PISA

Un piccolo sogno, “ironico, buffo e matto”, che diventa realtà grazie alla libertà, mai scontata, di poter scegliere di inseguirlo. La grandezza di una visione che trasforma “l’odio per gli altri” in amore, in arte, diventa progetto e “costruisce togliendo”. La tenacia di due giovani donne che hanno un obiettivo: migliorare la qualità della vita delle persone e che nell’incontro reciproco hanno superato la diffidenza degli altri e trovato l’alchimia per raggiungere l’obiettivo.


Ecco un assaggio delle prime storie che MotivAzioni, la trasmissione in podcast realizzata da Polo Tecnologico di Navacchio, Il Tirreno e Gedi Visual, andrà a raccontare.

Il progetto MotivAzioni fa ufficialmente il suo ingresso in rete. Da oggi è disponibile online, sulla home page de Il Tirreno, la puntata “zero” della trasmissione in compagnia di Andrea Di Benedetto, presidente del Polo Tecnologico di Navacchio, e Fabrizio Brancoli, direttore de Il Tirreno. Saranno loro a spiegare il significato di questo viaggio tra passione e innovazione che ha lo scopo di ispirare chi ascolta e costruire una narrazione condivisa di esperienze che ci aiutino a crescere come individui e come comunità.

Un viaggio attraverso dieci parole ciascuna per ognuno degli ospiti: imprenditori, artisti, sportivi, professionisti, ai quali abbiamo chiesto di spiegarci, ad esempio, quanto hanno contato le idee, anche le idee degli altri, nei loro percorsi professionali e di vita, come hanno reagito ai fallimenti, quando hanno capito qual era la loro strada e dove hanno trovato la forza per superare gli ostacoli incontrati.

La parola iniziale di questo viaggio sarà “libertà” nella puntata - online dal 17 luglio - intitolata appunto “Libertà e intuizioni”, che avrà per protagonista il pianista e cantautore pisano Tommaso Novi, insegnante di fischio musicale. Il 31 luglio si parlerà di “Tenacia e innovazione in rosa” con Eleonora Zeni, cofounder di Ellefrree, start up con un team completamente al femminile che ha realizzato il primo marchio per prodotti alimentari e farmaceutici senza lattosio. Subito dopo una breve pausa estiva, il 28 agosto MotivAzioni tornerà online con “Visioni e cattedrali gotiche” e l’artista relazionale Federica Thiene, fondatrice di “artway of thinking” e della “co-creation methodology”.

Online sui siti web e sui profili social de Il Tirreno e di Polo Tecnologico di Navacchio il calendario, gli ospiti, le anticipazioni e le curiosità di MotivAzioni per seguire più da vicino il viaggio tra passione e innovazione che abbiamo intrapreso, in groppa a… un elefante. —

V.L.

© RIPRODUZIONE RISERVATA