L'acqua minerale fa sparire le campionesse di colore, Uliveto finisce sotto accusa

L'immagine comparsa sulla pagina pubblicitaria dell'acqua Uiveto

Lo sponsor celebra l'argento delle ragazze del volley, ma l'immagine scelta diventa un caso. Social scatenati. La replica dell'azienda: "Polemica sul nulla. Era una vecchia foto fornita dalla federazione.Assurdo solo pensare a una discriminazione"

PISA. Una scivolata sull'acqua. Oppure, diranno i più cattivi, l'acqua "sbianca" la nazionale di volley. Era una bella occasione di promozione pubblicitaria per lo sponsor, celebrare le splendide ragazze del volley arrivate seconde ai mondiali in Giappone. Si è trasformata invece in una brutta figura mondiale che spopola sui social.

Uliveto, l'acqua minerale sponsor della nazionale di volley, ha comprato una pagina su molti quotidiani per ringraziare le campionesse che hanno conquistato la medaglia d'argento e lo ha fatto piazzando una bottiglia di acqua minerale davanti all'immagine della nazionale schierata per l'inno. Peccato che la bottiglia nasconda per l'appunto le due giocatrici di colore, Paola Egonu e Miriam Sylla, grandi protagoniste, tra l'altro dlel'avvenura azzurra, trasformando la "nazionale multietnica", orgoglio itlaiano in questi giorni, in una nazionale "bianca".  

Sui social l'immagine imperversa accompagnata da commenti indignati o pesantemente ironici. La replica del'azienda pisana arriva dopo qualche ora di silenzio e di bufera mediatica.

“Siamo sconcertati e amareggiati. Ci stupisce anche che qualcuno possa accusarci di avere atteggiamento discriminatorio. Per la pubblicità è stata usata una foto vecchia fornita dalla Federazione e non ci sono giocatrici coperte, semplicemente non erano presenti nella foto. E’ davvero una cosa assurda, tutta una montatura, nessuna volontà di discriminare. Basta andare a vedere sui nostri social per rendersi conto che ci sono foto di tutte le pallavoliste senza fare alcuna distinzione”. E’ quanto spiega Patrizio Catalano Gonzaga,  responsabile marketing del gruppo Uliveto