Alla Betti copertura sostituita rimosso l’amianto alle Agazzi

PISA. Questo il dettaglio degli interventi svolti dall’amministrazione comunale. Cominciamo dalle manutenzioni alle scuole materne ed elementari Gereschi. Eseguiti interventi interni per la...

PISA. Questo il dettaglio degli interventi svolti dall’amministrazione comunale. Cominciamo dalle manutenzioni alle scuole materne ed elementari

Gereschi. Eseguiti interventi interni per la deumidificazione delle murature e sostituite le tubazioni. In corso il rifacimento della pavimentazione esterna. «I lavori - assicurano gli uffici - proseguiranno senza pregiudicare le attività scolastiche».

Nazario Sauro. Terminato il rifacimento dell’intonaco della “zoccolatura” esterna, che presentava segni da umidità.

Parmeggiani e Ciari. La realizzazione di due nuove aree gioco attrezzate è stata spostata di qualche mese in accordo con la direzione scolastica.

Parmini. Terminati i lavori di sostituzione della pavimentazione nel locale mensa. Proseguono i lavori di manutenzione sulla facciata per la sistemazione dei cornicioni, oltre alla sistemazione dei marciapiedi.

Baracca. Sistemazione dei bagni e adeguamenti anche rispetto alle necessità di utenti diversamente abili. I lavori termineranno entro giovedì 15.

Toti. Terminato l’intervento di insonorizzazione di un’aula. Una seconda insonorizzazione alla sede centrale della Fucini.

Materna Betti. Sostituita la copertura in vetro, realizzata la nuova copertura del porticato con lastre in policarbonato.

Rimozione amianto. Alle Agazzi nuova pavimentazione in quattro aule per il confinamento della preesistente che aveva manifestato tracce di amianto nel collante. Alle Biagi rimozione e smaltimento della copertura in cementoamianto di un locale tecnico posto nel resede della scuola. Alle Zerboglio rimozione e smaltimento dei tronconi dei canali discendenti di raccolta delle acque meteoriche in cementoamianto.

Aree esterne. Conclusi gli interventi su aree esterne della scuola Battisti con ripristini funzionali del sistema di raccolta delle acque meteoriche, oltre al rifacimento di marciapiedi e al ripristino del fondo sconnesso. Interventi riparativi alle scuole Don Milani e Moretti, in particolare su recinzioni e parti del sistema edilizio.

Un pacchetto di interventi manutentivi riguarda le scuole medie, ovvero Fibonacci centrale e succursale, Mazzini, Toniolo centrale, Galilei.

Fibonacci (succursale). Verrà terminato entro questo giovedì il rifacimento del manto di copertura , intervento necessario a causa di infiltrazioni.

Lavori ancora da fare. Rimangono da effettuare («ma sono già programmati», specificano dall’amministrazione) il rifacimento di un bagno alle Mazzini, compreso il risanamento dei soffitti. Inoltre sono previsti il ripristino della pensilina della palestra (distacchi di intonaco) e di vari punti degli spogliatoi. Ancora da effettuare anche il rifacimento del blocco servizi igienici al primo piano delle Fibonacci e delle Toniolo, e le manutenzioni al blocco spogliatoi-servizi igienici della palestra delle Galilei.

Ascensori e caldaie. Ascensori sono previsti in tre edifici (scuole Fucini, Biagi e Damiano Chiesa). Le verifiche si estenderanno anche agli altri edifici per comporre un quadro di progettazione per il superamento delle barriere architettoniche. In atto la sostituzione di tutte le caldaie. I nuovi impianti prevedono un sistema di monitoraggio e controllo a distanza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA