Turismo e ulivi il Monte Pisano nel progetto Host

SAN GIULIANO. Il territorio del Monte Pisano al centro del progetto europeo Host: capofila il centro studi e ricerche di fondazione Campus e l’agenzia sangiulianese Montepisano Territorio Ospitale...

SAN GIULIANO. Il territorio del Monte Pisano al centro del progetto europeo Host: capofila il centro studi e ricerche di fondazione Campus e l’agenzia sangiulianese Montepisano Territorio Ospitale Dmc (Destination Management Company) di Timesis srl partner italiano.

Presso il Centro Studi e Ricerche di Fondazione Campus, il progetto Host è stato presentato alla stampa dal direttore scientifico Pier Luigi Sacco insieme alla coordinatrice dell’area Turismo Enrica Lemmi, presentando questo nuovo ruolo della Fondazione lucchese non solo come centro di competenze per il territorio ma come soggetto che, dialogando con il sistema europeo, lo mette in contatto con quello locale, favorendo l'accesso a risorse che in momenti come questi diventano essenziali.

Host, acronimo di “The Heritage of Olive Tree for Sustainable Tourism”, ha al centro l’olivo come patrimonio culturale per il turismo sostenibile. Fondazione Campus è capofila del progetto italiano, che prevede per il 2016 quattro grandi eventi sportivi: il trail dei Monti Pisani a marzo, che tocca tutti i più belli e rilevanti siti storici dell'area; la maratona internazionale istriana in aprile, la maratona di Zejtun a settembre e il trail dell’isola di Lesbo ad ottobre 2016. Quattro iniziative, un marchio comune e formazione per piccole e medie imprese valorizzeranno il turismo sostenibile nelle zone rurali di quattro Paesi aderenti: Italia, Malta, Grecia e Slovenia.

I territori coinvolti sono: Monte Pisano (Italia), Isola di Lesbo (Grecia), Capodistria (Slovenia), Zejtun (Malta). Tutti hanno in comune rilevanti aspetti socio-culturali quali la presenza di oliveti, di strade dell’olio e di itinerari escursionistici tra gli oliveti, economie rurali in declino e potenzialità turistiche da sviluppare e potenziare.

Finanziato dalla Commissione Europea, il progetto ha come obiettivo sostenere la competitività delle pmi europee nel 2014-2020, con un budget di 233.990 euro, di cui il 75% finanziato dalla Ce per un periodo di 18 mesi. Attraverso Host, le 4 aree saranno promosse come un unico prodotto turistico sotto il marchio della “Virtual Transnational Route of Olive Tree”. (s.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA