Tromba d'aria a Pisa, danni sul litorale e a Coltano

Residenti con il muletto e le motoseghe liberano via delle Rene a Coltano

Diversi alberi caduti in mezzo alla strada, auto bloccate. Problemi alle coperture per un paio di case

PISA. La pioggia scrosciante accompagnata da un vento fortissimo, anomalo. Una tromba d'aria vera e propria, come si è capito poi dalle testimonianze, che ha colpito duramente sul litorale a Marina e anche a Coltano. L'eccezionale evento atmosferico è avvenuto intorno alle 18 di domenica 26 settembre.

I danni sono stati diversi, anche se non risultano feriti o problemi significativi per le strutture. Grossi alberi caduti sulle strade che portano dal centro città al litorale (via Livornese), con traffico bloccato perché gli alberi hanno bloccato la circolazione. Nessun danno alle persone, ma diverse case hanno subito danni alle coperture, con una pioggia di detriti (pezzi di legno, mattonelle e rifiuti vari) che è piovuta sul litorale di Marina.

Pioggia di detriti portati dalla tromba d'aria a Marina

Difficoltà anche a Coltano, in particolare in via delle Rene, dove sono caduti quattro alberi che hanno bloccato in mezzo alcune auto. Grande paura per gli automobilisti che si sono visti la strada sbarrata, con gli arbusti strappati dalla tromba d'aria. I residenti si sono attivati con un muletto per sbloccare la circolazione.

I vigili del fuoco stanno operando su tutto il territorio, insieme alla polizia municipale e le altre forze dell'ordine.