Venturina, la Promozione promessa

Poli: «La Figc ci ha rassicurati, ma voglio vederlo nero su bianco. Intanto ci siamo iscritti in Prima»

Venturina

Si vede all’orizzonte la Promozione per il Venturina che intanto, però, giovedì si è iscritto al campionato di Prima categoria.


La scadenza infatti era fissata a ieri, ultimo giorno del mese di luglio. Si è iscritto non senza un pizzico di rammarico per il mancato salto in Promozione, ma non tutto è perduto, lo abbiamo annunciato.

Andiamo con ordine. Ricordiamo che al momento della sospensione dei campionati i biancocelesti occupavano la seconda posizione, alle spalle del Saline. La Figc ha promosso direttamente la prima classificata, aggiungendo i posti liberi a seguire sulla base di una classifica di merito.

Inizialmente il Venturina si era piazzato secondo, dietro la Gallianese, e già i biancocelesti avevano incassato con qualche mal di pancia: «La Gallianese è una società senza settore giovanile, prima grazie alla vittoria nella Coppa Toscana – erano state le parole del presidente venturinese, Simone Poli – Non per fare polemica, ma la cosa mi lascia un po’ interdetto. A ogni modo, le squadre in Promozione saranno 54. Di queste 53 sono già ufficiali. C’è la Gallianese per l’ultimo posto disponibile ma in realtà, con la fusione ormai certa di Albinia e San Donato, ci sarebbe posto anche per noi».

E invece è poi arrivata la doccia fredda: «Preso atto della fusione tra le società San Donato Acli (campionato di Promozione) e Us Albinia (campionato di Promozione) in Asd Atletico Maremma (visualizzata sistema informatico AS400) – riportava la Figc nel comunicato uscito il 23 luglio – Visto l’articolo 25 comma 2 della Lnd, in applicazione delle graduatorie di merito pubblicate il 30/06/2020 e 10/07/2020, si è provveduto al completamento dell’organico del campionato di cui sotto: posto disponibile n. 1 assegnato a: Rondinella Marzocco Asd».

Il tutto in virtù del reclamo avanzato dalla Rondinella sulla graduatoria relativa alla classifica meritocratica: «Nella classifica noi eravamo secondi e loro quinti – spiega Poli – Dopo il reclamo, loro sono finiti secondi, noi siamo scivolati al terzo posto. Pare, essendo una fusione di tre società, le siano stati dati i punteggi migliori di tutte e tre. Lasciamo stare. E comunque non finisce qui. Il Venturina si iscrive al campionato di Prima categoria, ma poi ci viene detto che siamo in Promozione. Perché non si iscrive il San Gimignano, liberando un altro posto. Questa è una notizia certa, e ci ha chiamato anche la Figc per ribadirlo. Però voglio aspettare di leggerlo nero su bianco. Ovviamente speriamo di essere in Promozione – continua Poli – Ad oggi, tuttavia, siamo ufficialmente iscritti alla Prima categoria. Senza dubbio non è una situazione semplice. Soprattutto per un discorso di fuori quota. Nel campionato di Prima categoria occorre solo un 1998, per la Promozione si parla di un 2000, un 2001 e un 2002. Le cose cambiano, e non di poco. Vero che avevamo già pensato a fare la squadra nell’ottica della Promozione, e probabilmente non cambieremo comunque nulla. Vedremo». —