Elba sconfitta da Viterbo Avanti le ragazze dell’Etruria

La squadra femminile si aggiudica anche la seconda giornata di Coppa Italia Buoni risultati anche per gli Under 14 a Viareggio e gli U10 a Torre del Lago

PIOMBINO. Al campo Scagliotti di Portoferraio Elba Rugby sconfitta dall’Union Rugby Viterbo nel campionato di serie C.

La squadra composta dai ragazzi piombinesi ed elbani è stata battuta 24-48, punteggio che non rende giustizia alla formazione di Ghini. Squadra ancora da amalgamare, i giocatori del canale nonostante un buon attacco non riescono ad arginare gli attacchi dei rivali.


Formazione: Ercolani, Cilembrini, Passante, Candida, Scagliotti, Lavista Alessandro, Proietti, Pallotta, Piacentini, Esercitato, Borsi. Delle Sedie, Ferretti, Lupi, Lavista Lorenzo. A disp. Dominici, Vozza, Oretti, Genovesi, Lavista Alberto, Pisani, Vivanego.

FEMMINILE. Giornata positiva invece per l’Etruria Rugby femminile che, dopo due anni di stop, torna a giocare al Venturelli aggiudicandosi la seconda giornata di Coppa Italia. Le ragazze allenate da Bezzini e Tronconi hanno saputo da subito entrare in campo nel migliore dei modi, affrontando un Grosseto agguerrito e molto fisico, rispondendo colpo su colpo in difesa e segnando alla prima occasione utile, per poi concludere la partita 20-0. Il secondo match contro Gispi Prato si apre positivamente grazie a una difesa con elevatissima pressione messa in atto dalle ragazze di Piombino ed Elba, che non ha fatto respirare l’attacco pratese, costringendolo più volte a passaggi in avanti o a perdite di possesso, permettendo così alle ragazze del canale di segnare 5 mete e aggiudicarsi la partita per 35-7. La terza partita con il Rugby Apuani Massa, nonostante il risultato a favore, vede la squadra di casa sottotono, un po’ stanca e con calo mentale. Proprio questo calo viene riportato nell’ultima partita che vede il risultato di 10-5 a favore del Rugby Mugello.

«Siamo fierissimi di questo gruppo e di ciò che è stato fatto oggi in campo, le ragazze stanno dimostrando un buon gioco e grande impegno» hanno dettp Bezzini e Tronconi premiando Camilla Antonucci migliore giocatrice in campo, grazie alla prestazione decisa in attacco e in difesa.

Formazione: Antonucci, Grieco, De Francesco, Pieretti, Angelini, Leggieri (Cap), Nesi. A disp. Perini, Bicecci, Ferrarini.

UNDER 14. Bene anche l’Under 14 di Puliti e Passante che a Viareggio sconfigge la formazione dei Lions Amaranto 5-14 e i padroni di casa con il risultato di 5-35. Migliore in campo Giacomo Repeti che, dopo aver subìto una meta nei primi minuti contro i Titani, ha riaperto la partita andando a segno nell’area di meta avversaria.

«Molto buona la fase difensiva della squadra – commenta Puliti – Sono state inoltre create tante fasi offensive che confermano la progressiva crescita della squadra. Siamo molto soddisfatti».

Formazione: Pintus, D’Arco, Cataldo, Giuffrida, Cutini, Armasu, Repeti, Trassinelli, Corazza, Savarese, Amine, Guarguaglini.

UNDER 10. Buoni risultati per la squadra Under 10 impegnata in una trasferta a Torre del lago. Sette partite sotto un sole estivo in cui l’Etruria ha messo in difficoltà tutte le squadre, aggiudicandosi tre vittorie, un pareggio e tre sconfitte. «Sono molto orgoglioso dei ragazzi - dice coach Birger Palm - non hanno mai mollato in situazioni difficili e con avversari atleticamente superiori».

La guida allo shopping del Gruppo Gedi