Contenuto riservato agli abbonati

Elba, tra quattro Comuni accordo per formare nuove graduatorie per le assunzioni

La sede del Comune di Marciana Marina, ente capofila dell’accordo

Partecipano Marciana Marina, Marciana, Portoferraio e Rio. Procedura utile per selezioni uniche e formazione elenchi

MARCIANA MARINA. Quattro comuni elbani hanno siglato un accordo per formare nuove graduatorie a cui poter attingere per le figure professionali necessarie all’interno della macchina amministrativa. Hanno partecipato all’accordo le amministrazioni di Marciana Marina, Marciana, Portoferraio e Rio.

Una procedura utile per poter procedere in forma aggregata alla organizzazione e gestione di selezioni uniche, in modo da poter formare elenchi da cui poter attingere per l’assunzione nei ruoli dell’amministrazione, sia a tempo determinati che indeterminato per vari profili professionali e categorie, compresa anche la dirigenza.


Il Comune di Marciana Marina è stato individuato come soggetto capofila cui è delegata la gestione amministrativa della procedura selettiva, insieme alla tenuta e all’aggiornamento degli elenchi di chi risulta idoneo.

Questo accordo permette ai comuni aderenti all’accordo di poter attingere autonomamente agli elenchi di idonei per la copertura delle posizioni programmate nei rispettivi piani dei fabbisogni di personale, in assenza di proprie graduatorie in corso di validità.

Potranno poi procedere all’assunzione, naturalmente previa richiesta tra i soggetti inseriti negli elenchi, ogni volta che si verifica la necessità di procedere all’assunzione di personale in base ai documenti programmatori definiti dalla singola amministrazione.

Gli elenchi degli idonei potranno essere utilizzati dai quattro comuni che hanno aderito all’accordo anche per la copertura, con assunzioni a tempo determinato e indeterminato, dei posti che si renderanno vacanti in organico in conseguenza del passaggio diretto di propri dipendenti presso altre amministrazioni.

La procedura selettiva pubblica per esami è pubblicata sull’albo pretorio di ciascuno dei comuni di Marciana Marina, Marciana, Portoferraio e Rio, dall’8 ottobre 2021 (e sui diversi siti istituzionali, nella pagina Amministrazione Trasparente, Bandi di concorso) per formare un elenco di idonei per l’eventuale assunzione a tempo pieno, determinato e indeterminato di profili professionali vari, categoria C, D, posizione economica C1 e D1 del Contratto nazionale di lavoro.

La selezione riguarda la figura di istruttore amministrativo/contabile, quella di istruttore direttivo amministrativo /contabile, di istruttore amministrativo tecnico, di istruttore direttivo tecnico e di istruttore di vigilanza.

Le domande di ammissione alla procedura devono essere presentate esclusivamente al comune di Marciana Marina, ente capofila dell’accordo.

La data di scadenza verrà resa nota con un successivo avviso che sarà pubblicato nell’albo pretorio nella sezione “amministrazione trasparente” e, comunque cadrà non oltre le ore 24 del trentesimo giorno a partire dalla data di pubblicazione dell’estratto dell’avviso sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana / IV serie speciale “Concorsi ed esami”).

Per partecipare al concorso tra i requisiti richiesti c’è quello della maggiore età e il godimento dei diritti civili e politici. «L’amministrazione – si legge nel bando di procedura selettiva del comune di Marciana Marina– garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro».

Per questa selezione i comuni collaboreranno con società esterne specializzate nel reclutamento del personale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA