Procchio in festa per Napoleone: si ripete la magia del corteo storico

Questa sera nella frazione di Marciana la rievocazione con 45 figuranti nelle strade

MARCIANA. Militari, cortigiani e popolani. Napoleone con il suo entourage e, naturalmente, sua sorella Paolina Borghese. Ed è proprio l’arrivo dal mare di quest’ultima, seguito dall’incontro con la madre e il fratello, il momento clou del tradizionale corteo storico per il paese di Procchio in programma oggi a partire dalle 21. Saranno 45 i figuranti che, partendo dalla piazzetta dei Delfini, muoveranno verso la spiaggia centrale, via del Mare, salotto di Procchio e Anfiteatro riportando la frazione di Marciana indietro nel tempo. Un corteo animato con una serie di spettacoli messi in scena per intrattenere il pubblico lungo tutto il percorso.

Come già detto la partenza del corteo è fissata in piazzetta dei Delfini. Qui è infatti fissata alle 21 la concentrazione dei figuranti, o meglio dei 45 rievocatori che percorrendo le strade di Procchio racconteranno storie, aneddoti e personaggi dell’epoca napoleonica. Quindi il corteo muoverà verso via del Mare dove, alle 21,45, arriverà con un’imbarcazione d’epoca, la sorella di Napoleone, Paolina Borghese. Sulla spiaggia i figuranti metteranno in scena i convenevoli tra la corte, Napoleone e Paolina e gli onori militari. Subito dopo, nell’attigua piazza a Mare, il sindaco Cerbone Vadi (interpretato dall’attuale sindaco di Marciana Simone Barbi) farà gli onori agli intervenuti. Quindi intorno alle 22 il corteo raggiungerà il centro del paese dove vi sarà occasione per alcune foto tra il pubblico e i rievocatori. A seguire il sindaco Vadi offrirà cantuccini e aleatico alla corte e a Napoleone in onore di Paolina Borghese. «In questo momento accadrà qualcosa di speciale che lasciamo scoprire a chi sarà presente», sottolineano gli organizzatori. Intorno alle 22,40, il Corteo si sposterà all’anfiteatro di Procchio, dove ci sarà un concerto offerto da Napoleone a tutti gli intervenuti, sempre in onore della sorella Paolina. La cerimonia avrà termine intorno alle 23,30.

Il corteo storico, che sarà seguito dalla tv austriaca, fa parte della Settimana napoleonica organizzata dall’associazione Procchio napoleonica. Per informazioni: www.procchionapoleonica.com. RIPRODUZIONE RISERVATA