La magia di Carmina Burana alla Linguella

Lo spettacolo è in programma alla Torre della Linguella

Il teatro all’aperto nella torre di Portoferraio ospita domani, giovedì, alle 21,30 la seconda serata del “Magnetic opera festival”

PORTOFERRAIO. Domani secondo appuntamento con la musica classica organizzato dall’associazione Maggyart di Capoliveri. Alle 21,30 nel teatro all’aperto della Linguella di Portoferraio sarà in scena il coro lirico siciliano con “Carmina Burana” di Carl Orff. L’evento fa parte del “Magnetic opera festival”, quale amore per l’arte in tutte le sue forme, che fa crescere il territorio, con interesse e passione, rivolto ai residenti di Capoliveri, quelli dell’isola intera e agli ospiti dell’estate elbana.

Il compositore tedesco dell’opera, scrisse i “Carmina Burana” nel 1937, ispirandosi a poesie cantate in un monastero benedettino. Liriche sulla vita spensierata del tempo, ma ricche di un’accesa satira sociale contro la chiesa, le gerarchie militari e il controverso mondo della nobiltà di allora. Come in una magica ruota i Carmina Burana terminano così come sono cominciati, il venticinquesimo quadro musicale è infatti Fortuna Imperatrice del mondo.


Questi i protagonisti Maria Francesca Mazzara (soprano), Maria Pia Tricoli (primo pianoforte), Giulia Russo (secondo pianoforte) e il Coro lirico siciliano. Quindi l’orchestra di percussioni “Percussio mundi” diretta da Giovanni Caruso e Lorenzo Tazzieri.

Sarà eseguita inoltre “Misa Criolla” di Ariel Ramirez, composta dal musicista argentino nel 1963 e unica nel suo genere perché i ritmi e la tradizione ispano-americana si intrecciano con i contenuti della tradizionale liturgia della Messa. L’opera fu dedicata dal suo autore a due suore tedesche, Elisabeth e Regina Brückner, che aiutarono i prigionieri di un campo di concentramento portando loro del cibo. Il cast è composto da Rita Botto (voce solista), Enza Sciotto (chitarra classica), Patrizia Privitera (contrabbassista) il Coro lirico siciliano e ancora l’orchestra di percussioni “Percussio Mundi” .

Biglietti Disponibili su https://www.liveticket.it/maggyart. –

© RIPRODUZIONE RISERVATA