Contenuto riservato agli abbonati

Elba, si torna a volare con Silver Air: via agli orari per l’estate

La compagnia continuerà a collegare l’Elba con Pisa, Firenze e Milano. Confermata anche la tratta con Lugano, cruciale in chiave turistica

CAMPO NELL’ELBA. Hanno preso il via ieri, 1 giugno, gli orari estivi dei voli in continuità territoriale da e per l’Elba. La compagnia Silver Air che opera sull’aeroporto elbano di La Pila già da marzo 2020, nonostante le difficoltà che hanno interessato il settore aereo, ha garantito i collegamenti da Marina di Campo con Pisa, Firenze e Milano, secondo le direttive istituzionali e nel rispetto della salute dei passeggeri. Ora è entrato i vigore l’orario estivo che prevede cinque voli settimanali su Firenze (lunedì, martedì venerdì e sabato), tre a settimana su Pisa (lunedì e sabato) e due voli settimanali per Milano (venerdì e domenica). Tutti i giorni della settimana (ad eccezione del giovedì, giorno dedicato alla manutenzione) il Let410, il vettore Silver Air, sarà visibile sui cieli dell’Elba.

«I voli su Pisa e su Firenze da e per l’Elba – fanno presente dalla compagnia – si confermano di primaria importanza per le connessione che offrono con i numerosi voli dalle principali città europee. Entrambi gli hub stanno infatti riaprendo ai voli internazionali che sono mancati durante tutto l’inverno».

Con tempi d’attesa ragionevoli, i turisti sbarcati su Pisa e Firenze possono, da questi due scali, raggiungere l’Elba in 45 - 50 minuti di volo. «Un servizio fondamentale – riprendono – per rendere l’Isola accessibile anche al turismo internazionale, avvicinandoci sempre più all’idea di una navetta tra l’Elba e il continente».

Confermato anche il collegamento dalla Svizzera, Lugano-Elba-Lugano che riscuote un successo ormai consolidato nel tempo. I voli inizieranno il 20 giugno e termineranno il 26 settembre tutte le domeniche, oltre ai mercoledì di giugno e luglio. Silver Air accetta a bordo i minori non accompagnati. È possibile inoltre trasportare i propri piccoli animali (cani e gatti). A bordo comunque è obbligatorio l’uso di mascherine. L’aeromobile impiegato da Silver Air è un Let 410 da 16 posti, biturboelica, in grado di atterrare nella massima sicurezza sulla pista di Marina di Campo. La biglietteria di Silver Air che si trova presso l’aeroporto di Marina di Campo è aperta tutti i giorni della settimana negli orari d’ufficio e risponde al numero telefonico 0565 971030.

I biglietti possono essere acquistati anche in alcune agenzie di viaggi dell’Isola che si sono rese disponibili, come anche sugli scali di Pisa e di Firenze. Inoltre in tutto il mondo i biglietti per l’Isola d’Elba possono essere acquistati anche attraverso il Gds Amadeus. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA