Mountain bike, maratona e tanti altri eventi da aprile all'Elba

Una spettacolare immagine della gara di nuoto della manifestazione Elbaman, a destra in alto un concorrente in una gara di mountain bike della cui disciplina sportiva a ottobre sull’Isola si disputeranno i campionati mondiali, e sotto la maratona dell’Elba, altro evento di richiamo e che registra sempre una grande partecipazione

Comincia la stagione sportiva dell’Isola che si concluderà a ottobre con i mondiali Uci Mtb, ma spazio anche all’Elbaman e all’Enduro Vintage

CAPOLIVERI. Con aprile parte la stagione sportiva dell’isola d’Elba, per concludersi a ottobre con i Mondiali Uci Mtb Marathon 2021.

Una vera e propria kermesse di gare ed iniziative che culmineranno con i Mondiali Myb Marathon. Dalla bike e dalla maratona al nuoto, dal rally storico all’enduro. E queste saranno solo alcune delle specialità al centro del calendario delle competizioni agonistiche in programma.


Gli Internazionali d’Italia Series del prossimo cinque aprile apriranno la stagione delle gare e delle iniziative sportive all’Elba. Il calendario prevede diversi appuntamenti.

Il cross country torna a far tappa sull’isola con un nuovo evento di categoria Uci C.1, Capoliveri Legend Xco, valido come seconda tappa degli Internazionali d’Italia Series. Il lunedì di Pasquetta, i migliori atleti saranno attesi da un circuito molto impegnativo sotto il profilo tecnico, un percorso sullo sfondo del monte Calamita, con numerosi cambi di pendenza che lasciano poco spazio di recupero all’atleta, caratterizzato da un contesto particolare, sui terrazzamenti delle antiche miniere. A Capoliveri Legend Xco sarà presente il Team Scott-Sram, la squadra più vincente nella storia della Mountain Bike, capitanato dall’atleta più vincente di sempre, il Campione olimpionico Nino Schurter. Sempre fra le fila del Team Scott-Sram prenderanno parte all’evento anche la Campionessa del Mondo 2018 Kate Courtney e l’ex campione europeo Lars Forster, quest’ultimo vincitore della prima prova di Internazionali d’Italia Series ad Andora. «Con gli Internazionali si avvia all’Elba una vera e propria kermesse sportiva che vuole celebrare le due ruote e lo sport outdoor a tutto tondo – spiega Niccolò Censi, coordinatore della Gat –. Il nostro obiettivo sarà quello di lavorare a ritmo serrato per organizzare da un lato una rassegna sportiva che possa far divertire gli atleti e assicurare un vero spettacolo, dall’altro creare una serie di occasioni e iniziative in sicurezza che possano rappresentare una ripartenza del turismo a pieno regime sull’isola».

Gli Internazionali d’Italia Series sono la concretizzazione di un progetto sostenuto dalla Gat e dal Comune di Capoliveri. Da tempo si progettava l’allestimento di un circuito cross country all’interno del Bike Park Capoliveri.

«Siamo felici di accogliere Capoliveri e l’isola d’Elba nel circuito Internazionali d’Italia Series – commenta Michele Mondini di Cm Outdoor Events, organizzatore di Internazionali d’Italia Series –. Questo territorio ha dimostrato di credere nella Mountain bike ospitando eventi Marathon di caratura internazionale». Accanto alla bike tutto lo sport outdoor occupa una posizione di primo piano sull’isola con i suoi oltre 400 km di percorsi che si snodano tra mare e montagna. Scegliere e “sperimentare” in anteprima i sentieri è semplice grazie a #ElbaSmartExploring, su Google Street View tutti i tracciati. Tra gli altri appuntamenti sportivi in evidenza: l’Iron tour Mountain Bike dal 24 al 28 aprile, la Maratona dell’Elba in programma il 9 maggio, l’Iron Tour Road dal 22 al 26 maggio, la Conquistadores Cup il 6 giugno, l’Elbaman il 26 settembre, il Mondiale Fim Enduro Vintage dal 20 al 24 ottobre. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA