Venturina. Nell’arco di un paio di mesi al massimo la saracinesca del fondo che un tempo ospitava l’enoteca del Troll, in via Indipendenza 216, tornerà ad alzarsi. Perché è lì che avrà sede Vito Km0: bar, forno e pizzeria. A investire nel nuovo locale sono padre e figlio: Vito Tortirici e Giacomo Tortorici, che gestiscono già la panetteria e pizzeria Da Vito di viale della Resistenza, a Piombino.
«L’obiettivo è quello di inaugurare il locale ad aprile, qualunque sia il colore della regione», dice Giacomo Tortorici, che per la nuova attività ha bisogno di quattro persone. «Qualche addetto l’abbiamo trovato e ci sono già parecchie candidature, ma prenderemo in considerazione gli eventuali altri curricula che dovessero arrivare».
Il nuovo locale di via Indipendenza sarà un mix tra bar, pizzeria e panetteria e sarà realizzato con un design interno in stile industriale. «Ho visto che a Piombino in questo ultimo anno il forno ha lavorato bene e perciò abbiamo deciso di provare a inaugurare un’attività simile anche a Venturina - spiega Tortorici -. Proporremo colazioni, oltre che prodotti per pranzi e cene. Venderemo la nostra particolare pizza, avremo dei tavoli e ci sarà la possibilità di acquistare il pane a tutte le ore».
Tortorici dice di voler lavorare in sinergia con le altre attività della zona e di aver scelto quel fondo di via Indipendenza per la sua posizione centrale e per essere vicino alla scuola. Per questo, dopo aver analizzato le varie possibilità, ha deciso di investire lungo la via principale del paese. Insomma, ha visto un’opportunità e ha deciso di coglierla, provando a dar nuova vita a un fondo che attualmente ha le saracinesche abbassate. E per aprire non vuole aspettare che la Toscana si trovi in zona gialla.«Nel caso in cui la regione fosse di colore rosso inizieremo con la vendita del pane e con i servizi che ci sarà permesso portare avanti. Poi attiveremo gli altri una volta che sarà possibile». Per coprire i vari turni di lavoro serve del personale: c’è cioè necessità di un pizzaiolo con esperienza, di due banconisti e di un rider. Perché, come per la pizzeria di Piombino, è prevista l’attivazione del servizio "Vito express" che prevede consegne a domicilio dalle 19 a mezzanotte «di tutti i prodotti che produciamo noi, cioè pizze tonde e da banco, panini e dolci».
Questa la mail per le candidature: giacomotortorici@hotmail.com. «Quello di Venturina è un bel progetto in cui crediamo molto - dice il giovane titolare -. Ci sarà anche una saletta interna e, norme anticovid permettendo, metteremo i tavoli fuori». Insomma, la volontà di provarci per far bene c’è tutta. Così come tanta è la voglia di realizzare il progetto d’impresa. --© RIPRODUZIONE RISERVATA