PORTOFERRAIO. Qualcuno, di notte, è entrato nel cimitero della Misericordia di Portoferraio, probabilmente scavalcando la recinzione del cantiere edile aperto. Poi si è diretto verso la chiesa. Ha provato ad aprire il portone d’ingresso, usando un piede di porco. Non ci è riuscito e, per questo, se ne è andato. Sono i volontari della Confraternita ad essersi resi conto, ieri mattina, del tentativo di effrazione nel portone della chiesetta, al cui interno si celebra messa.
«All'apertura del cimitero il nostro custode ha trovato la porta della chiesa forzata – raccontano dalla Misericordia di Portoferraio – Oltre al danno di qualche centinaia di euro, lascia sgomenti il motivo, che cosa cercavano dentro la chiesa del cimitero?». Il governatore della Misericordia di Portoferraio, Adriano Bracali, si è recatodai carabinieri per denunciare quanto accaduto.
«Chiunque avesse visto qualche movimento sospetto lo segnali – spiegano dalla Confraternita – la Misericordia sta valutando di installare, anche dentro il cimitero, un impianto di videosorveglianza come deterrente per questi atti delinquenziali». —