PORTOFERRAIO. Un filtro contro i cattivi odori della stazione della fognatura, nella zona del Bivio Boni. Lo ha installato Asa, spendendo 20 mila euro e venendo così incontro ai cittadini della zona che da tempo protestavano per i miasmi divenuti insostenibili in determinate condizioni meteorologiche. . La stazione di sollevamento della fognatura del Bivio Boni invia i reflui del comune di Portoferraio al nuovo impianto di depurazione di Schiopparello. La sua attivazione, tuttavia, ha generato negli ultimi tempi delle maleodoranze percepite nella zona.
«Un investimento di oltre 20.000 euro consentirà di eliminare i cattivi odori dalla fognatura e i fastidi percepiti nelle immediate vicinanze – dichiara il presidente di Asa Nicola Ceravolo – una soluzione concreta a un disagio per la cittadinanza».
Asa è intervenuta poiché durante alcune particolari condizioni atmosferiche, presso la nuova stazione di sollevamento realizzata al Bivio Boni che rilancia l’intera portata dei reflui di Portoferraio al nuovo depuratore di Schiopparello, era presente un importante impatto olfattivo.
«L’intervento – spiegano dall’azienda – consiste nell'installazione di una apparecchiatura che permette l'aspirazione dell’aria all'interno della vasca della stazione di sollevamento e che è in grado di rimuovere le sostanze odorigene presenti nelle acque reflue urbane grazie a uno speciale materiale assorbente a carboni attivi. L’aria così “deodorizzata” viene quindi reimmessa in atmosfera. L’impianto entrerà in esercizio entro la metà di novembre e garantirà da subito l’abbattimento delle emissioni che hanno provocato i disagi segnalati durante la passata stagione estiva».
Questo ulteriore investimento si aggiunge ad altri interventi già pianificati da Asa. Tra questi è compreso «il risanamento della fognatura principale sulla calata a Portoferraio per la riduzione dell’ingressione delle acque marine, anch’essi già avviati, e l’ormai prossimo avvio dei lavori di bonifica del vecchio impianto di trattamento del Grigolo, che entro breve garantiranno i benefici ambientali attesi dalla messa a regime e dal raggiungimento della piena efficienza del nuovo sistema di fognatura e depurazione del comune di Portoferraio». —