Lo chef Borghese è arrivato all’Elba per le riprese di “4 Ristoranti”

L’isola ospita la trasmissione gastronomica targata Sky. Avvistato a Porto Azzurro il van con il logo del programma

PORTOFERRAIO. Lo chef Alessandro Borghese con la sua trasmissione “4 Ristoranti” è sbarcato all’isola d’Elba. I ristoranti dell’isola infatti saranno protagonisti di una delle puntate della nota trasmissione che va in onda in prima serata su Sky Uno per una sfida all’ultimo piatto.

Borghese è arrivato sull’Isola documentando su Instagram il suo viaggio dal porto di Piombino a quello di Portoferraio, in traghetto e il van con il logo della trasmissione, quello che accompagna i quattro ristoratori che si sfidano durante la puntata è già stato avvistato in giro sull’isola.

Il van di 4 Ristoranti

La produzione, che è in stretto contatto con la Gestione associata per il turismo mantiene il più stretto riserbo sui quattro ristoranti che partecipano alla sfida in tv ma fin da subito è stato un ricorrersi di voci e di nomi. Le ipotesi che si rincorrono nelle ultime ore su quali saranno i ristoranti scelti dalla produzione per la sfida parlano di due locali a Portoferraio: si tratta del Emanuel all’Enfola e il ristorante Le Viste sulla spiaggia cittadina di Portoferraio. Il terzo ristorante in corso è di Porto Azzurro: si tratterebbe della Caravella. L’ultimo è di Marina di Campo, probabilmente il ristorante Il Golfo nella zona della Foce.

Il format prevede che i quattro ristoratori giudichino a vicenda le loro attività. Ogni ristoratore invita a cena tre sfidanti, accompagnati dallo chef Alessandro Borghese. I parametri di valutazione sono quattro: location, qualità del servizio, menu e conto.

Ogni ristoratore, subito dopo aver degustato il menù nel locale di turno esprime la propria valutazione con un voto da 0 a 10. A questa si va a sommare a quella data da Alessandro Borghese che ha la possibilità di confermare o ribaltare il risultato finale, che viene svelato dopo la proclamazione del vincitore che oltre ad essere proclamato miglior ristoratore riceve un premio di 5 mila euro da investire nella propria attività.
Sempre da voci di corridoio è trapelata la notizia che i ristoranti siano stati scelti in base alla caratteristica di essere raggiungibili via mare, permettendo così la valorizzazione, oltre che della enogastronomia locale anche di scorci suggestivi dell’isola.

Le riprese della nuova trasmissione all’isola d’Elba inizieranno oggi, 11 maggio ed andranno avanti fino al 14.
Non è ancora chiaro quali siano le date della messa in onda delle puntate della trasmissione targata Sky. Intanto cresce la curiosità sull’isola: quali sono i ristoranti coinvolti? E soprattutto: quale cuoco riuscirà a prendere per la gola lo chef Alessandro Borghese. —