Serate in Cittadella con calcio, libri, jazz e pure tanto cinema

PIOMBINO. Anche quest’anno, l’estate piombinese sarà animata da un ricco cartellone di eventi realizzati dal Teatro dell’Aglio, in collaborazione col Comune, che si svolgeranno tra luglio e agosto in...

PIOMBINO. Anche quest’anno, l’estate piombinese sarà animata da un ricco cartellone di eventi realizzati dal Teatro dell’Aglio, in collaborazione col Comune, che si svolgeranno tra luglio e agosto in piazza della Cittadella (nella foto). La rassegna “Cittadella del cinema e dei libri” prevede proiezioni di film, presentazioni di libri, un concerto jazz e la possibilità di assistere alle semifinali e alla finale degli Europei di calcio sul grande schermo. Sarà proprio il calcio ad aprire la rassegna con le semifinali in programma il 6 e il 7 luglio (alle 21,30), mentre domenica 10 luglio tutti in piazza per la finale degli Europei.

Mercoledì 13 luglio, alle 18, il primo evento dedicato ai libri organizzato in collaborazione con l’Arci di Piombino. Ado Grilli presenta la raccolta di poesie di Donato Loscalzo “Lunario Interiore” edita da Alieno, con letture di Roberto Marini. Alle 21.30, si inaugura il cinema con “Banat il viaggio” di Adriano Valerio. Alla proiezione sarà presente il regista. Lunedi 18 luglio (21,30), il concerto jazz ad ingresso libero “Let’s get lost” di Chet Baker, con Mino Lacirignola, Guido Di Leone e Francesca di Leone. Per l’occasione apericena e la visita al museo pagando un biglietto unico di 8 euro.

Mercoledì torna il cinema con “Antonia” di Ferdinando Cito Filomarino. Giovedì 21 luglio, alle 21,15, Barbara Noferi presenta il libro di Franco Micheletti “Piombino com’era - Personaggi piombinesi”, edito da Il Foglio: una carrellata di personaggi piombinesi del Novecento, da Ponzo a Pino passando per Isa dei Gabbiani, Sabatino, Ferruccio... Domenica 24 luglio, alle 21.30, presentazione del libro “Puntazza” di Simone Innocenti. Mercoledì 27 luglio, alle 18, Ado Grilli presenta "E ora... Ancora qui", antologia poetica di Bruna Coscini, con letture di Roberto Marini. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Arci di Piombino. Sempre il 27, ma alle 21.30, torna il cinema con “Via dalla pazza folla” di Thomas Vinterberg, tratto dall'omonimo classico di Thomas Hardy.

In agosto? Mercoledì 3 “Snoopy & friends - il film dei Peanuts”. Giovedì 4 agosto, alle 21.15, appuntamento con I libri del Foglio al “Premio Strega”. Protagonisti della serata gli scrittori Gordiano Lupi (Calcio e acciaio - Miracolo a Piombino), Alessandra Altamura (Viaggio in bianco e nero), Fabio Izzo (To jest), Federico Guerri (24:00 Una commedia romantica sulla fine del mondo). Mercoledì 10 agosto torna il cinema con “Perfetti sconosciuti”. Sabato 20 “Revenant-redivivo”, 24 agosto, sarà la volta di “The danish girl”. Chiude la rassegna, il 31 agosto “Suffragette”.

Le presentazioni dei libri e il concerto sono ad ingresso gratuito mentre, per il cinema, il costo del biglietto intero è di 4 euro, ridotto a 3 euro per i soci Arci, Unicoop Tirreno e Piccolo Cineclub Tirreno. Gratuito per i soci del Teatro dell’Aglio.