CAMPIGLIA MARITTIMA. Come accade anche altrove, le campagne e le strade periferiche di Campiglia e Venturina sono disseminate di discariche abusive.
Troppo facile per qualche incivile gettare i rifiuti ingombranti, e spesso speciali come l’amianto, in un fosso o sul lato delle strade meno frequentate.
Adesso i consiglieri portavoce del Movimento 5 Stelle di Campiglia Marittima chiedono al Comune interventi puntuali.
«Il tutto era partito - scrivono - dalla segnalazione di alcuni cittadini residenti in zona,che oltre ad inviarci le foto riguardanti la discarica abusiva a cielo aperto sita in via di Fontanella a Campiglia Marittima e precisamente all'altezza del vecchio ospedale, segnalavano anche alcuni strani comportamenti tenuti da parte di personale Asl».«Già allora,come testimonia la nostra interpellanza presentata in data 13.11.2014, la situazione, era poco decorosa e da avvicinare a realtà meno civili. Le discariche abusive non solo deturpano il paesaggio e le aree verdi, ma rappresentano un pericolo per la salute dei cittadini e la salubrità dell'ambiente. Vista la totale indifferenza da parte dell'Amministrazione, nonostante la prima segnalazione risalga a più di un anno fa, non sono stati posti in essere interventi per la bonifica dell'area. La domanda sorge spontanea: “Le discariche abusive, possono essere luoghi di interesse culturale da far visitare ai forestieri o turisti assieme agli importanti siti culturali ed architettonici di Campiglia?”. Il M5S Campiglia Marittima è convinto che tale fenomeno vada duramente contrastato ed avversato e prontamente rimosso, tutelando così la salute dei cittadini e l'ambiente e preservando altresì il patrimonio culturale.Come mai alla data di presentazione della presente interpellanza consiliare, non sono stati raccolti i rifiuti speciali ed in particolar modo l'amianto frantumato quale fonte di pericolo per la salute dei cittadini?
Inoltre, perché l'area dove insiste la discarica abusiva non è stata messa in sicurezza in attesa della raccolta dei rifiuti e della bonifica dell'area?
E, a tal fine, quali sono gli atti che ha prodotto o che intende produrre l’Amministrazione e quale sono i tempi certi di intervento? Consapevoli di una lotta contro i mulini a vento, il M5S Campiglia Marittima pretende risposte precise e atti che salvaguardino l'ambiente e la salute dei cittadini».
©RIPRODUZIONE RISERVATA