“Lusso gentile” rivoluziona l’accoglienza

Da Gianluca Borgna il lancio di un portale che trasmette agli addetti al ricevimento alberghiero il sapere dei guru del settore

Roberto Grazzini

Chiesina UZZANESE. «Considero la gentilezza un valore, il più nobile, e la caratteristica che fa sempre la differenza. Il lusso della gentilezza è ciò su cui ogni relazione dovrebbe basarsi». Le parole sono del chiesinese Gianluca Borgna, classe 1986, attuale direttore generale e membro del consiglio di amministrazione di Talassio Collection, che sintetizza così il lancio del portale “lussogentile.it”. Un progetto filantropico nato da una comune idea con l’ amico Giampaolo Grossi, direttore generale di Starbucks Italia, ex barman della Villa Resort a Montecatini.Tutto è cominciato, sei mesi fa, con un master online nel segno dell'eccellenza per gli studenti delle classi quarte e quinte dell'istituto alberghiero Martini.


Perché Montecatini Terme? «È in quelle aule – ricorda Borgna – che ascoltando avidamente maestri di vita ho iniziato a conoscere questo mondo meraviglioso e me ne sono innamorato. Ed è li che ho voluto che gli studenti apprendessero le perle di saggezza dei guru del nostro settore. L’iniziativa devo dire che ha riscosso molti consensi a livello nazionale, visto anche il recente interessamento di riviste specializzate ed apprezzare come “Forbes”. In quanto si propone di generare un contenitore dinamico dove raccontare il concetto di “lusso” attraverso la voce dei protagonisti dell'accoglienza più esclusiva»-.

«Del resto “Lusso gentile” – prosegue – è nato con l’obiettivo di ispirare i giovani per aiutarli a vivere esperienze di spessore a contatto con i grandi dell’ospitalità, e per restituire loro quanto noi abbiamo appreso. Il lockdown mi ha fatto riflettere molto e volevo trasmettere a chi si accinge a entrare nel variegato mondo del turismo la voglia e la tenacia per ripartire. Inoltre penso sia una scommessa vincente portare un nuovo metodo formativo nelle scuole alberghiere e negli istituti superiori in generale, utilizzando la forza comunicativa di persone che ce l’hanno fatta per poi avere un rapido accesso a stage nelle aziende più importanti. Tra l’altro interverranno professionisti di altre aziende del settore per portare il proprio know-how. Tra i progetti c’è la creazione di un nuovo Podcast dedicato a personalità del mondo dell’imprenditoria più virtuosa e simbolo di quella leadership gentile che è diventato un altro trend all’interno del nostro contenitore».

«Vorremo coinvolgere – chiude – Brunello Cucinelli per la sua abilità nel coniugare umanità e digitale mettendo sempre la persona al centro. E anche Anna Zegna, che con la sua Oasi Zegna ha creato un modello davvero unico al mondo».

Dopo l’evento di Milano al Fuorisalone, “Lusso Gentile” sarà presente e si farà conoscere alla gente al IED di Milano il 4 novembre e al Buy Tourism Online di Firenze il 30 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA