Oggi sarà invasione di auto d’epoca, Cinquecento e mountain bike

MONTECATINI. Viabilità rivoluzionata oggi in città a seguito di una serie di eventi. La vicesindaca Francesca Greco ha diffuso le modalità e i luoghi delle variazioni, e il motivo.

Concorso internazionale eleganza automobili Montecatini. Chiusura al traffico veicolare in via della Torretta (chiusura e deviazioni in viale IV Novembre e via Amendola, altezza Palazzo dei Congressi); chiusura in viale Verdi anche corsia riservata; chiusura in piazza D’Azeglio e via San Martino (all’incrocio con corso Matteotti). Queste chiusure sono previste dalle 10,30 alle 14.


Cin cin Cinquecento. Le auto arriveranno per la sosta in piazzale Giusti (Terme Tettuccio) nella marttinata; alle ore 12,30 circa partiranno incolonnate per un giro turistico interessando diverse strade cittadine per poi transitare nel piazzale Giusti e dirigersi verso un ristorante della zona. Saranno effettuate chiusure e sospensioni momentanee della circolazione stradale al passaggio delle autovetture con scorta e presidio agli incroci.

Competizione ciclistica “Gran fondo delle terme – campionato nazionale Vvff 2021”. La competizione ciclistica che, inevitabilmente, sia per l’alto numero di concorrenti che per la tipologia dei percorsi in programma, interesserà maggiormente la viabilità cittadina e anche tratti stradali in altre zone del comune, avrà inizio alle 9,30 dall’Ippodromo Sesana; i ciclisti, scortati dalla Polizia municipale, effettueranno in gruppo la partenza ufficiosa transitando a velocità controllata su viale Dei Martiri, corso Roma, viale IV Novembre, via Amendola, viale Verdi, via Fedeli, viale Bustichini, viale Adua, via Lucchese per poi dirigersi verso Massa e Cozzile. Saranno operate sospensioni temporanee della circolazione al passaggio del gruppo. Dalle 10,30 alle 14 circa ci sarà l’arrivo dei concorrenti; l’asse stradale interessato sarà il viale Diaz a partire dalla via Borsi (Funicolare) verso viale Bustichini, via Simoncini, viale dei Martiri, via Leonardo da Vinci con arrivo all’Ippodromo Sesana.

Visto il continuo passaggio dei ciclisti diretti all’arrivo, le maggiori intersezioni del percorso suindicato saranno presidiate da personale di polizia Municipale e da personale volontario; l’incrocio semaforico di corso Roma/via Lucchese sarà a funzionamento a lampeggio e viabilità operata da agenti di Polizia municipale. Al fine di “alleggerire” il traffico alla predetta intersezione e limitare gli eventuali disagi per la circolazione stradale saranno indicati dei percorsi alternativi. Infine, vi potranno essere rallentamenti nella zona di via Farinati nei pressi del cimitero di Montecatini Alto e sulla via delle Vigne nei pressi del Camping Belsito dalle 10 alle 14 per il passaggio dei ciclisti.