Si allargano i lavori per la fibra: attenzione a divieti e viabilità

Un cantiere per la posa della fibra foto d’archivio

I tecnici all’opera fino al 30 agosto in diverse strade di Montecatini

Montecatini. I lavori per la posa della fibra ottica stanno entrando nella fase decisiva. Già da martedì 27 luglio la circolazione e la sosta in alcune importanti strade cittadine sono state modificate da una serie di ordinanze comunali, per consentire ai tecnici della Valtellina Group di operare in tutta tranquillità e sicurezza.

Intanto, l'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Sartoni comunica che la giunta comunale ha approvato la convenzione con Telecom Italia mobile denominata piano Ftth FiberCop. «Si tratta di una carta che regolamenta la fase di apertura cantieri e realizzazione lavori – dice – È una procedura che muove opere per oltre 3 milioni di euro. Si tratta di una priorità nazionale, vista l' importanza per le comunicazioni, e ciò porta Tim a stipulare singoli accordi con i vari comuni italiani, al fine di garantire tempistiche certe e trasparenza nell’esecuzione delle opere».

La velocità di realizzazione è uno dei requisiti essenziali posti dagli enti locali per l'attivazione della fibra. Per questo i lavori di attivazione sono previsti sia nei mesi di luglio che di agosto. La segnaletica verticale indicherà i divieti di sosta e le eventuali variazioni alla circolazione.

Fino al 30 agosto compreso, i tecnici saranno quindi all' opera nella zona del Mercato Coperto, precisamente in via Mazzini, in via Ferdinando Martini e in via Cosimini. Sempre negli stessi giorni, nella zona sud, saranno interessate al posizionamento della fibra via Ariosto, via Boccaccio, via Cadorna, via Petrarca e via Marruota.

Da mercoledì 28 luglio e  fino al 4 agosto Corso Roma, via Sicilia e via Balducci conosceranno analoghi provvedimenti in fatto di sosta e di circolazione, mentre fino al 13 agosto sarà la zona sud, nei pressi dei passaggi a livello di via del Salsero (via Indipendenza, via Milazzo) e di via Nazario Sauro a dover accogliere i cantieri.

Dal 2 al 9 agosto l' area che si estende fra via San Martino e via San Michele vedrà in azione le maestranze della Valtellina Group che, invece, sempre dal 9 agosto fino all'11 saranno impegnate in via Tommaso Grossi, traversa del primo tratto di via Marruota.

La zona intorno al Municipio (viale Verdi, Manzoni, piazza D'Azeglio) vedrà l' inizio delle operazioni sempre il 9 ma la fine è prevista per il 20 agosto. —

Giancarlo Fioretti

© RIPRODUZIONE RISERVATA