Unesco: Montecatini Terme è patrimonio mondiale

Uno scorcio di Montecatini dall'alto (Foto Nucci)

La sottosegretaria Caterina Bini: "Un grandissimo risultato, merito anche dell'ex sindaco Bellandi"

La città di Montecatini Terme entra nella lista del patrimonio mondiale Unesco nel gruppo transnazionale delle Grandi terme d'Europa. Lo ha stabilito il 44esimo Comitato del patrimonio mondiale Unesco riunito a Fuzhou, in Cina.

La decisione, precisa il comitato, è stata presa perché "le grandi terme d'Europa sono un'eccezionale testimonianza del fenomeno termale europeo, che ha trovato la sua massima espressione intorno dal 1700 agli anni '30". 

La sottosegretaria pistoiese Caterina Bini commenta così: "Un grandissimo risultato per la città termale raggiunto grazie ad un lavoro ultra decennale e culminato, nel 2019, con la presentazione del dossier per la candidatura. Grazie all'ex sindaco Giuseppe Bellandi e alla sua amministrazione comunale promotori della candidatura e che per primi credettero, con tenacia e passione, in questo riconoscimento. L'Italia è il Paese con il maggior numero di patrimoni Unesco. L'inserimento di Montecatini Terme è una straordinaria occasione per la città e per l'intero patrimonio termale."