Gli scrittori al Tettuccio tra storia, cronaca e gossip

La nuova rassegna “Acqua in bocca (ma non troppo)” sarà aperta il 12 agosto dal musicista Mario Lavezzi e verrà chiusa il 17 ottobre da Vincenzo Maisto 

MONTECATINI. Aperto per ferie. Comincia con un grande compositore, musicista e cantante l'agosto della rassegna “Acqua in bocca (ma non troppo )" allo stabilimento termale Il Tettuccio di Montecatini Terme. Giovedì 12 agosto Mario Lavezzi presenta il libro “E la vita bussò” cinquant'anni di musica per l'autore di testi intramontabili come “Amarsi un po'” di Lucio Battisti e “La luna bussò” di Loredana Bertè.

Due importanti giornalisti appassionati di storia. Il direttore che intervista un altro direttore. Stefano Tamburini direttore del Tirreno dialoga domenica 22 agosto con Mauro Mazza, già direttore di Rai Uno, che propone al pubblico “Diario dell'ultima notte Ciano-Mussolini. Lo scontro finale” .


Venerdi 27 agosto c'è spazio anche per un viaggio nel tempo con l'architettura . La stazione di Viareggio di Roberto Narducci e l'architettura ferroviaria degli anni 1930 in Toscana, problemi di tutela e di restauro, una tavola rotonda con Ezio Godoli, Eugenia Valacchi, Andrea Nannini , Lorenzo Ricciarelli.

Delitti irrisolti e indagini in corso, la tivù grande palcoscenico e spesso tribunale popolare. Sabato 4 settembre il conduttore di Quarto grado Gianluigi Nuzzi con “Cronaca nera la più amata dagli italiani”. Domenica 5 settembre il comico, cabarettista, cantautore e attore Dario Vergassola racconta “Storie vere di un mondo immaginario”. Comico, cantautore e scrittore. Nel 2020, per La nave di Teseo ha pubblicato con Moni Ovadia “Se vuoi dirmi qualcosa taci. Dialogo tra un ebreo e un ligure sull’umorismo”.

Giovedi 9 settembre il giornalista tivù Michele Cucuzza presenta "Steve Jobs, vita e invenzioni di un genio coraggioso” . Lunedì 13 settembre la cantante Manuela Villa, figlia dell'indimenticabile Claudio nelle vesti di scrittrice con il libro “L'alimentatore” .

Domenica 26 settembre l'attore e conduttore tivù Paolo Conticini con un'edizione appena uscita dal titolo “Ho amato tutto”.

Giovedì 30 settembre Francesco Giubilei con “Giorgia Meloni. La rivoluzione dei conservatori”. Lunedì 4 ottobre arriva il giornalista Aldo Cazzullo, inviato speciale, editorialista e scrittore con "Il posto degli uomini", “Dante in purgatorio dove andremo tutti (Mondadori ).

Sabato 9 ottobre Ivano Chiesa, avvocato famoso per aver difeso Fabrizio Corona con il libro "I diritti dei cattivi ". Domenica 17 ottobre il blogger Vincenzo Maisto (Il signor distruggere ) scrittore per Rizzoli e influencer salernitano star dei social con "Le pancine d'amore ".

«Continua con nomi di alto livello – commenta l'assessore alla cultura Alessandro Sartoni – la quarta edizione della rassegna che conferma l'attenzione alle ultime pubblicazioni degli autori e a temi di attualità».

Come consuetudine in occasione degli appuntamenti in programma alle 17, 30 ingresso gratuito allo stabilimento Tettuccio. Presenta gli incontri Simona Peselli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA