Grazzini e Antelletti si aggiudicano il contest dedicato al Cake design

Sono due studenti dell’Istituto alberghiero Martini di Montecatini

MONTECATINI. Sono Marta Grazzini e Giulio Antelletti dell’istituto alberghiero Martini i vincitori del prestigioso contest 2021 organizzato a distanza dalla Federazione Pasticceria.

Il concorso, indetto a livello nazionale, prevedeva da parte del concorrente o del team l’elaborazione, in base alla propria fantasia e creatività, una creazione di Cake design di libere dimensioni (unico elemento non commestibile concesso il polistirolo) che rappresenti una storia, prendendo spunto da un racconto, un’idea fantasiosa, un prodotto del territorio, o da tutto ciò che scaturisca dalla fantasia. La creazione doveva essere accompagnata da una breve descrizione della storia, una descrizione delle varie tecniche utilizzate L’operato dell’istituto alberghiero Martini, intitolato “Genesi”, ha stregato la giuria.


Presentato con quattro foto in alta risoluzione che rispecchiavano perfettamente l’intera torta in più proiezioni, con risalto dei dettagli, ha colpito i giudici per la cura e l’originalità.

Soddisfatto lo chef pasticciere e docente Daniele Ghetardini: «I ragazzi hanno lavorato con umiltà. Non se lo aspettavano. È stata un’esperienza stimolante. Anche se a distanza, ha permesso loro di mettersi in gioco nel nostro laboratorio, rispettando tutte le misure anti covid» .

Il preside Riccardo Monti si è congratulato con alunni e docenti.

Intanto si lavora per il prossimo anno scolastico. Entusiasti gli studenti iscritti alle attività del piano estate.

«Finalmente – dicono – abbiamo potuto trascorrere in laboratorio tante ore che sono servite a imparare molte cose di questo lavoro ma, soprattutto, a socializzare. La distanza a scuola è inaccettabile, per fortuna i professionali, almeno una volta a settimana, hanno sempre garantito la presenza per le attività pratiche» .

A giorni partiranno alcuni lavori in Querceta, dove verranno anche installate le videocamere esterne. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA