Il parco di Pinocchio e l’arte ambientale Ecco la seconda giornata

Collodi. La seconda delle tre giornate del convegno internazionale dal titolo “Da monumento a Collodi a Parco di Pinocchio. Cronache di un’esperienza d’arte ambientale In Toscana” sarà trasmessa oggi in diretta streaming a partire dalle 14,30. La diretta sarà visibile collegandosi al profilo Yuotube del Dida-Scuola Architettura oppure sulla web tv dell’Università di Firenze. O, ancora, sulla pagina facebook del Convegno @convegno collodi oppure della Fondazione Nazionale Carlo Collodi: PinocchioOfficialPage.

A moderare il secondo incontro sarà l’architetto Claudia Maria Bucelli. Via, via parleranno: Anna Mazzanti (Politecnico di Milano) su Spazio-monumento e fiaba ambientale. Il parco di Collodi e la genesi dei parchi d’arte contemporanea in Toscana. Quindi Romina Nesti (Università di Firenze) su Giocare con e nell’arte; Enrica Dall’Ara (University of Calgary) su Il Parco a Tema fra identità e straniamento.


Miranda Mac Phail (Collezione Gori-Fattoria di Celle) relazionerà su La nascita dell’Arte Ambientale alla Collezione Gori; Luigi Latini (Iuav, Associazione Pietro Porcinai) su Arte y naturaleza. Attualità di César Manrique per il paesaggio.

Franco Panzini (Paesaggista e storico del giardino, presidente dell’Associazione Pietro Porcinai) tratterà il tema Sculture nel paesaggio nel Nord America. Collezioni, installazioni; Raffaele Milani (Università di Bologna) invece l’ Estetica dei luoghi d'affezione. Infine Silvia Mantovani (architetto e paesaggista) parlerà di Una soluzione architettonica elaborata da un artista. Il Parco di Collodi nei ricordi di Renato Baldi.

Dalle 17,10 le testimonianze di Julie Ann Anzilotti, Francesco De Luigi e Lucia Fiaschi. Dalle 17,40 il via alla discussione.

Il convegno ha beneficiato del sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Firenze e della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e della Fondazione nazionale Carlo Collodi. È in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, le Gallerie degli Uffizi, l’Università di Firenze.

Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a: fondazione@pinocchio.it; convegnocollodi@gmail.com; ufficiostampa@pinocchio.it o telefonare al 388 3757108, Adele Tasselli. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA