Pieve di Castelvecchio monumento preferito da fotografi Wiki Loves

Oltre 500 le immagini scattate in tutto il territorio pesciatino per il concorso organizzato in collaborazione con il Comune 

PESCIA. La Pieve di Castelvecchio è il monumento più fotografato nell'ambito del concorso Wiki Loves Monuments 2019, il più grande concorso fotografico del mondo organizzato da Wikimedia Italia in collaborazione col sito web locale pescia.iltuopaese.com, il Comune di Pescia, la diocesi di Pescia, i privati e i fotografi di zona.

Scopo del concorso è sensibilizzare i cittadini alla promozione continua delle ricchezze dei propri territori, per mettere in rete i monumenti e in maniera libera e gratuita.


Il 30 settembre si è conclusa la fase di caricamento delle foto sul concorso. Nel complesso sono stati deliberati 34 nuovi siti storici/artistici/culturali. Fra cui, di maggiore interesse: Chiese e pievi diocesane (Pieve di Castelvecchio, Pieve di Vellano, Chiese di Santo Stefano, San Michele e Santuario a Piè di Piazza) e alcune chiese private (Sant'Antonio abate, San Domenico), l'ex-cartiera San Lorenzo.

Esiste, dunque, un patrimonio di 74 siti deliberati, nota questa che fa di Pescia una delle città con più alta densità di siti per numero di abitanti.

Le foto totali sul territorio pesciatino (Pescia e la Valleriana) sono state 549, in calo rispetto al 2018. Ricordiamo, infatti che 4mila delle 29mila foto italiane, nell'edizione precedente, sono state scattate proprio a Pescia e a Uzzano. Questa diminuzione del numero delle foto scattate è attribuibile sia al ritardato arrivo delle delibere, sia a fattori esterni a Pescia che riguardano la burocrazia e la mancata partecipazione di molti fotografi sia pesciatini che esterni.

I monumenti più fotografati sono stati: la Pieve di Castelvecchio (primato assoluto), la Cattedrale (che quest'anno è stata visionata all'interno per la prima volta dopo i restauri) e la Chiesa dei santi Stefano e Niccolao. Buona la partecipazione sia alle Wikigite, le visite guidate gratuite organizzate sul territorio. I prossimi importanti appuntamenti saranno: le votazioni regionali che stileranno una classifica delle migliori foto toscane entro la fine di ottobre; nel mese di novembre è prevista una mostra fotografica con foto del concorso 2018 e di fotografi pesciatini; la premiazione regionale che si terrà a Pescia il prossimo primo dicembre. Tutte le notizie sul concorso e sui prossimi eventi sono reperibili all'indirizzo: http://pescia.iltuopaese.com/listingcategory/progetti-wikimedia-a-pescia/.

M.S.