Pinocchio compie gli anni e fa festa con i bambini

Sabato al Parco di Collodi animazione e il classico taglio della torta per gli ospiti Il presidente della Fondazione premierà gli studenti e gli amici del burattino

COLLODI. Trentun anni e non li dimostra. Pinocchio, il burattino più famoso del mondo, sabato spegnerà dunque 31 candeline e per l'occasione si terrà una grande festa al parco di Collodi. Animazioni e spettacoli girovaghi e un gran finale con dolci, pizzette, bevande e il classico taglio della torta. L’evento, aperto anche a chi sarà in visita al parco quel giorno, inizierà alle 15.30.

Per festeggiare la Fondazione Carlo Collodi ha scelto di premiare studenti e scuole vincitrici del concorso “Pinocchio all’Opera – Compleanno di Pinocchio”, realizzato quest’anno in collaborazione con Sinapsi Group, con lo scopo di valorizzare e sostenere l’opera lirica italiana all’interno degli istituti scolastici della penisola. Ai partecipanti è stato richiesto di inviare un elaborato, sotto forma di fumetto o di video con dialoghi espressi tramite fumetto, con protagonista il burattino inserito in vicende o situazioni appartenenti al mondo dell’opera lirica.


“Pinocchio all’Opera” è anche una mostra: al Museo di Pinocchio (posto all’ingresso del Parco) si potranno ammirare 12 culture corredate da 13 pannelli che mettono in risalto le maestranze e grandi personaggi che hanno fatto la storia della musica classica: Niccolò Paganini, Luciano Pavarotti, Arturo Toscanini e Giuseppe Verdi. Sempre per l'occasione, nella piazzetta dei Mosaici, il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi, consegnerà alcuni riconoscimenti agli “Amici di Pinocchio 2018”: personalità del mondo dello sport, dell’arte, dell’editoria, del giornalismo o del turismo che con i loro lavori si sono ispirati proprio al burattino di legno. Nel pomeriggio saranno premiati anche i vincitori di un secondo concorso, da titolo: “Pinocchio e i suoi personaggi in cerca d’autore”.

Tra gli appuntamenti clou, l’esecuzione dal vivo delle musiche del “Portatore di Baci”, a cura di Marco Mollica.

Sponsor ufficiali della manifestazione sono: Green Time (orologi da polso in legno), Pizzardi Editore figurine “Amici Cucciolotti” e la collaborazione del Rifugio del Cane ENPA di Pistoia, Pelikan che con la Fondazione Soleterre presenta il Progetto solidale “Gatto Rosso” per il sostegno ai bambini pazienti oncologici, Panini. Per informazioni, Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”: 0572/429613 – fondazione@pinocchio.it – www.pinocchio.it. (m.s.)

La guida allo shopping del Gruppo Gedi