Magic Move: fantasy e tanta allegria

Cosplayer (e non solo) in festa al centro commerciale Coop.Fi. Premiati i personaggi e le scuole della Valdinievole

MASSA COZZILE. Folla festante al Centro commerciale Montecatini, all’interno di Coop. fi, per l’evento Fantasy Magic Move. Bambini, famiglie ma anche cosplayer nelle vesti di fate, un’avvenente Jessica Rabbit, un Edward mani di forbici versione femminile, un’elegante giapponesina danzante con tanto di ombrellino ed altri personaggi di cinema, fumetti e videogiochi hanno affollato la sede Coop di via Biscolla a Massa e Cozzile.

Alle 17 di sabato 12 maggio si è infatti tenuta la gara Magic Move cosplay, con esibizione sul palco degli artisti in un tempo stabilito e la conduzione di due presentatori nei panni degli indimenticabili Stanlio ed Onlio. In giuria esperti ed appassionati del settore, valutando qualità sartoriale e stoffe del costume, somiglianza, acconciatura, trucco. Premiati con buoni d’acquisto da 200 euro: miglior personaggio maschile Abe da Abes Odysee (Samuel Battistini), femminile Shuurei Kou da Sannkoku Monogatari (Sara Capucci), accessorio Predator (Luca Nencini), interpretazione Capitan Uncino da Hook (Carlo Ingrassia), gruppo Overwatch (Andrea, Anna, Lisa Alfano).



La finalissima del concorso è in programma sabato 9 giugno a Parco Prato Coop. Fi, in premio buoni d’acquisto da 400 euro.

L’evento è stato coordinato da Mario Bucca responsabile delle iniziative in cinque centri commerciali Unicoop Firenze, con emittente ufficiale Radio Toscana e Il Tirreno media partner. Per tutto il pomeriggio giochi ed attività gratuiti per bambini, ambientati in un paese incantato: “Gentili a duello tra draghi e unicorni magici” a cura dell’associazione La Via dei Colori onlus, vestizioni con armature ed incantesimi dove i draghi si rifiutano di sputare fuoco ed i duelli si combattono a gentilezze. Visita gratuita per i bambini alla Camera dei segreti, realtà interattiva di 30 mq per più di 3 metri d’altezza e proiezioni su ogni facciata, in cui un mago racconta una storia fantasy grazie ai disegni d’animali fantastici del concorso per scuole primarie Magic Move.



Più di 80 scuole e circa 2mila bambini coinvolti da Pescia a Piteglio per il contest artistico Magic Move. Un’apposita giuria ha premiato 10 progetti creativi d’altrettanti classi con 200 euro in materiale didattico a ciascuno, tenendo conto anche della preferenza popolare espressa sui profili social e durante l’esposizione in galleria, alla presenza della sindaca Marzia Niccoli.

Ecco i premiati: III A W. Iozzelli Scuola Donati Monsummano, IV A Don Milani Scuola “Dante Alighieri” Chiesina Uzzanese, III B Caponetto Scuola Mechini Fucini Monsummano, IV A W. Iozzelli Scuola Donati Monsummano, II C Scuola “Libero Andreotti” Castellare Pescia, II B Scuola primaria “Gianni Rodari” Ponte Buggianese, II B Caponetto Scuola Martini Monsummano, IV A Scuola primaria Arinci Monsummano, IV “Galileo Chini” Scuola primaria Casciani Montecatini, I B Galilei Scuola primaria “L. da Vinci” Pieve a Nievole.

Continua il concorso letterario Magic Move – Write your story! , con la stesura di un racconto fantasy da parte di studenti di scuola pubblica o privata media superiore della Regione, dai 14 ai 19 anni, di max 13. 800 battute circa (spazi inclusi) in italiano; una giuria di curatori della rivista Edera ne valuterà creatività ed originalità: premiazione il 26 maggio al Centro coop Fi Arezzo. Prossime tappe di Magic Move quindi sabato 26 e domenica 27 maggio al Centro Arezzo, sabato 9 e domenica 10 giugno a Parco Prato.


 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi