«Noi giovani guide per un territorio tutto da vivere e incontrare»

filattiera. Gennaio è tempo di buoni propositi e di nuovi inizi. Anche per “Farfalle in Cammino”, associazione di Turismo responsabile nata nel 2004 in Lunigiana, che invita all’assemblea annuale dell’associazione, aperta a tutti gli interessati a conoscere le iniziative del gruppo. Appuntamento questa sera alle ore 18, 30, al Centro di produzione e documentazione didattica “Pieve di Sorano” a Filattiera.

Da tempo “Farfalle in cammino” organizza iniziative a sfondo sociale, itinerari di turismo responsabile in Lunigiana, attività didattiche e laboratori per le scuole, iniziative volte alla promozione della consapevolezza del territorio e delle proprie origini, alla tutela dell’ambiente e all’integrazione sociale. Tra quelle più importanti realizzare negli ultimi anni, la rassegna Chiese Castelli Palazzi aperti in Lunigiana, l’apertura al pubblico del Castello di Malgrate, le attività didattiche per le scuoleal Centro didattico di Sorano a Filattiera, e un grande evento di socialità enogastronomica, il Tour-day (Turdéi) di Pontremoli. Del resto”Farfalle in cammino” è un’associazione no profit che ha come obiettivo quello di promuove la Lunigiana, secondo i principi del turismo responsabile ovvero evidenziandone le risorse storico-artistiche-culturali, con particolare attenzione alle sue emergenze naturalistiche e alle sue antiche tradizioni.


«Siamo un gruppo di giovani laureati in scienze umanistiche o lingue e turismo», spiegano, «e molti di noi sono anche guide turistiche e ambientali qualificate che accompagnano alla scoperta di questa terra attraverso itinerari insoliti e unici. Inoltre, collaboriamo con Enti locali per la promozione del territorio, gestiamo il Castello di Malgrate e il Centro informativo e didattico di Sorano, dove organizziamo eventi culturali. E offriamo varie opzioni di gite scolastiche secondo i principi del turismo responsabile, includendo p l’incontro con le persone del luogo e laboratori didattici».

L’assemblea sarà un momento di incontro fondamentale per condividere le iniziative concretizzate nel 2021, nonostante il virus, e per annunciare i progetti che ci si augura di portare a termine nel 2022. L’assemblea, inoltre, rappresenterà l’occasione per ritrovarsi e ascoltare nuove proposte, ma soprattutto per dare il benvenuto a chiunque voglia sostenere “Farfalle in Cammino” diventando nuovo socio. Si può partecipare alla riunione da casa inviando una mail a info@farfalleincammino.org o chiamando il 3478097918.



© RIPRODUZIONE RISERVATA