Salabelle presenta in piazza del Castello “L’ultimo dei santi”

FILATTIERA. È previsto per oggi, venerdì 20 luglio, alle ore 18 e 30 in piazza del Castello, nel cuore del capoluogo comunale, la presentazione del libro “L’ultimo dei santi” di Marisa Salabelle. A questo incontro parteciperanno l’autrice, naturalmente, la prima cittadina Annalisa Folloni, Virginio Sala, Oreste Verrini ed un altro ospite letterario di grande caratura: Marino Magliani, uno dei finalisti dell’ambitissimo premio Bancarella.

La sua presenza sarà motivata anche dalla presentazione ufficiale della nuova collana appenninica lanciata da Tarka Edizioni, che sarà curata dallo stesso Magliani insieme a Paolo Ciampi. L’ultima fatica letteraria di Marisa Salabelle, insegnante ed animatrice culturale pistoiese, inaugurerà questa nuova collana che mette al centro del suo progetto l’Appennino e la realtà che intorno ad essa si sviluppo. L’opera sarà un thriller, ambientato nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, a Porretta. Ragioni economiche, storie d’amore ormai lontane e oscuri segreti di famiglia si intrecciano nel caso su cui indagano i carabinieri di Porretta e il giornalista Saverio Giorgianni, alle prese a sua volta con una vicenda familiare complicata.


Sul progetto lanciato da Tarka edizioni i due curatori lo descrivono all’unisono: «Un progetto – spiegano Ciampi e Magliani – che intende coltivare diverse ambizioni. Daremo voce a tutto ciò che è e può rappresentare, anche per il futuro l’Appennino. Guarderemo alla buona qualità della scrittura, puntando a storie che meritano di essere raccontate, col romanzo o col reportage, passando per i vari generi. Confidiamo che sia un punto di riferimento per tutti quelli che stanno provano a rilanciare i luoghi appenninici». —

Cristiano Borghini