Puntremal Carnival: il Re Carnevale qui arriva d’estate

Grande festa oggi sabato 29  in piazza Italia nel segno del divertimento. Ballerine brasiliane, musica, giochi per i bambini e tante maschere: tutto il programma

PONTREMOLI. La magia del Carnevale sta per atterrare in piazza Italia a Pontremoli con colori, musica, balli, giochi, intrattenimento. Questi saranno gli ingredienti della terza edizione del “Puntremal Carnival” che andrà in scena stasera dalle 17.30. Terzo appuntamento di questa rassegna (voluta e organizzata dall’amministrazione comunale) che, dopo solo due edizioni, si sta già segnalando come un “classico” imperdibile dell’estate pontremolese e non solo. Piazza Italia è pronta per essere “invasa” dal divertimento e dalla voglia di una serata all’insegna dell’allegria e dei festeggiamenti. Ovviamente Carnevale richiama subito alla mente le maschere, non è che sia proprio un obbligo, ma insomma per bene calarsi nell’atmosfera è quantomeno gradita un abbigliamento adatto all’occasione.

«Il Carnevale Estivo è una manifestazione in crescita costante – ha commentato il vice sindaco Manuel Buttini – giunta quest’anno alla terza edizione, che ha portato ad una attesa palpabile nella popolazione che attende questa festa come la festa principale dell’estate, preparando Pontremoli a Medievalis. È una festa nata quasi per gioco che è diventata in questi tre anni importante per l’economia locale, vista le centinaia e centinaia di giovani che si riversano su Pontremoli nel giorno dell’evento e che poi si fermano nelle strutture ricettive anche per la giornata di domenica». «Quest’anno il Carnevale Estivo di Pontremoli diventa Carnevale Estivo d’Italia – ha poi spiegato entusiasta l’Assessore Michele Lecchini -. Una qualifica che fa capire quanto sia bello e spettacolare il Carnevale Estivo pontremolese. Una manifestazione che nelle tre edizioni ha riportato un successo inimmaginabile. Quest’anno l’evento si arricchisce di spettacoli di luce e fuoco con un “vero” drago preistorico che giocherà tra il pubblico con bambini e adulti, e trampolieri luminosi provenienti dallo “spazio”. Quello che desideriamo ricordare è che è una festa in maschera, e per questo sarebbe bello che adulti e bambini scendessero in piazza mascherati». Il programma.

Si parte alle 17.30 con il carnevale dedicato ai più piccoli, con animazione, gonfiabili, spettacoli e molto altro sul tema delle farfalle, con nuovi giochi innovativi e multicolori creati dalle operatrici del Centro Giovanile “Mons. G. Sismondo”. Dalle 19 va invece in scena la “vera “festa. Un grande palco, tre dj di fama internazionale che scandiranno a suon di musica l’intera serata. E poi ballerine brasiliane, spettacoli e molto altro ancora. E se dopo numerosi balli sopraggiunge la fame niente paura, saranno infatti diversi i punti streetfood a disposizione dei partecipanti, per godere appieno della serata. In particolare, alle 17,30 il Carnevale dei bambini. Alle 19 dal mega palco montato sul galeone dei pirati baby dance; 19.05 apertura stand gastronomici con salsicce, fish and chips, porchetta, polenta, hot dog, grigliate. Alle 21 circa spettacolo di Zumba, 22 ballerine brasiliane da Rio de Janeiro in parata con musiche e video riprese dello staff del Country, 22.30 arrivo del drago sparafuoco con i trampolieri luminosi, 23 discoteca a 60000 watt con Enrico Tagliaferri il dj di Ingorgo Musicale. Non sono ammessi nell'ambito della festa contenitori in vetro quali bottiglie e bicchieri per nessun motivo.