Il lupo è tornato, ma non fa paura

Al rifugio di Pian della Fioba un convegno sul predatore e le Apuane

MASSA. “Il ritorno del lupo sulle Apuane massesi”: una specie con cui poter convivere. Questo il titolo della conferenza che si terrà Domenica alle 15,30, al rifugio “Città di Massa”, al Pian della Fioba. I biologi Paola Fazzi e Marco Lucchesi parleranno della rinnovata presenza del lupo sulle nostre montagne ed affronteranno il tema della convivenza tra l'uomo e questo animale, sfatando alcuni falsi miti e fornendo consigli utili sui comportamenti da tenere e le contromisure da adottare. L'iniziativa è organizzata da associazione “Aquilegia” Natura e Paesaggio Apuano Onluse asociazione Il Sentiero, con il patrocinio del Comune del Parco delle Alpi Apuane e del Cai Toscana, che partecipa con la propria Commissione di Tutela Ambiente Montano e il Comitato Scientifico. L'invito a partecipare è rivolto non solo ad appassionati e studiosi, ma anche a tutta la cittadinanza interessata e, in particolar modo, agli abitanti dei paesi a monte di Massa e zone limitrofe all'interno del Parco delle Alpi Apuane.

Per info conferenza tel. 3389952268 Per prenotazioni pranzo al Rifugio tel. 3395390067 e 3386493028. Aggiornamenti nell'evento fb dedicato: https://www.facebook.

Pian della Fioba si trova a circa 900 metri di altitudine ed è facilmente raggiungibile da Massa con la strada panoramica Massa - San Carlo Terme - Antona - Arni (km 18), oppure, sempre da Massa, attraverso la “Via dei marmi”, che costeggia inizialmente il Fiume Frigido, per poi iniziare una ripida salita, deviando a destra, in direzione Altagnana.