Il lucchese Ricci star della premondiale di bowling a San Vito

Venerdì l’appuntamento con 70 atleti da tutta la regione Il portabandiera dell’Allegra Brigata andrà a Los Angeles

LUCCA. Lucca, per un giorno, quello di venerdì 1° maggio, sarà la capitale del bowling nazionale con gli atleti Special Olympics Italia che parteciperanno ai prossimi mondiali di Los Angeles. Della squadra azzurra fa parte anche Manuel Ricci atleta lucchese dell’Asd L’Allegra Brigata. L’evento è stato presentato a Palazzo Ducale. Saranno una settantina i campioni regionali di bowling che si sfideranno al Centro Bowling di viale Corsica a San Vito con l’organizzazione dell’Allegra Brigata di Marlia.

Il ventenne Manuel Ricci alla presentazione ha ricevuto dalle mani dell’assessore comunale allo sport Celestino Marchini la maglia della nazionale italiana. Manuel è studente dell’Isi Giorgi e fa parte del team degli “atleti brigatisti” dal 2009. La sua dedizione al bowling, la sua passione e il continuo allenamento hanno consentito a Ricci di coronare una delle sue massime aspirazioni: la partecipazione al prossimo campionato del mondo in programma a Los Angeles dal 25 luglio al 2 agosto.

«Sono contentissimo – commenta Ricci – di aver raggiunto questo traguardo, accarezzando così il mio grande sogno azzurro. Cercherò di rappresentare degnamente la mia città, Lucca, e l’Italia, puntando a vincere una medaglia».

«Tecnicamente Manuel è molto migliorato – dice il tecnico ed istruttore di bowling Roberto Franchini – è maturato fisicamente ed ha buone possibilità di dare filo da torcere a tutti».

«Manuel in questi anni – afferma la coordinatrice Claudia Maiorano – è cresciuto sotto tutti gli aspetti, non solo dal punto di vista sportivo, diventando più responsabile. Pronto ormai anche ad affrontare un evento eccezionale, come i giochi di Los Angeles».

Venerdì il ritrovo è previsto alle ore 9, mentre alle 9,30 ci sarà la sfilata delle delegazioni e l’apertura ufficiale dell’evento. Le gare avranno inizio alle 10 per proseguire fino alle 16,30 circa. Dopo si terranno le premiazioni. Al Centro Bowling di San Vito saranno presenti, oltre ai team toscani che praticano la disciplina, anche i giocatori della squadra del Bowling Lazio che parteciperà con ben 15 atleti.

Maurizio Rossi

©RIPRODUZIONE RISERVATA