Servizio civile nella Croce Verde: ecco come ed entro quando iscriversi

Scade il 26 gennaio la possibilità di fare domanda. Ci sono 22 posti a Lucca, Guamo, Ghivizzano e Castelnuovo

LUCCA. Ultimi giorni per compilare la domanda online per svolgere il Servizio Civile Universale 2022 con la Croce Verde Lucca: c'è tempo fino alle 14 di mercoledì 26 gennaio 2022, per cogliere questa bella occasione di crescita e di formazione personale e professionale destinata a 25 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Il Servizio civile universale prevede un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, con un compenso mensile pari a 444,30 euro. Confermata la doppia proposta per i giovani volontari: i progetti non riguarderanno soltanto l’assistenza e il primo soccorso, ma anche l’educazione e la promozione culturale; proprio su questo progetto, inoltre, è previsto un posto per giovani con minori opportunità. Iscrizione unicamente online, obbligatorio l'utilizzo dello Spid (Sistema pubblico di Identità digitale). Tutte le informazioni e i link utili reperibili all'indirizzo wewb https://croceverdelucca.it/servizio-civile-universale-2022/.


Oltre al classico progetto di assistenza alla cittadinanza (con servizi a carattere socio-sanitario quali trasporto pazienti, dimissioni, ricoveri, emergenza-urgenza), è possibile aderire a “Info Salute Toscana nord-ovest”, progetto inerente l’Educazione e la promozione culturale. In questo caso, i ragazzi saranno coinvolti in attività riguardanti la promozione dell’Associazione e delle sue attività nel territorio, la collaborazione con scuole ed istituzioni per la sensibilizzazione alla donazione del sangue e delle tecniche di primo soccorso, l’organizzazione di eventi culturali aperti a tutta la cittadinanza.

Il progetto “Assistenza-Soccorso” vede un totale di 22 posti, così distribuiti: 16 presso la sede centrale di Lucca (v. le Castracani 468/D); 2 presso la sezione di Guamo (via di Vorno, 9); 2 presso la sezione “Mediavalle” a Ghivizzano (vicolo della Stazione); 3 alla sezione “Garfagnana”, a Castelnuovo Garfagnana (Località alle Monache, 304).

Il progetto “Info Salute” vede una disponibilità di 2 posti, entrambi presso la sede centrale di viale Castracani, a Lucca; uno di questi posti è riservato a un/una giovane con minori opportunità.