Contenuto riservato agli abbonati

Tre posti in Comune a Sillano e Piazza al Serchio

Bandito un concorso per assumere tre istruttori amministrativi contabili, tra i requisiti figura il possesso della laurea

Opportunità di lavoro negli enti della Garfagnana. Il Comune di Sillano Giuncugnano ha indetto un concorso per assumere tre istruttori amministrativi contabili a tempo pieno e indeterminato. Uno lavorerà per il Comune di Sillano, mentre due saranno assunti dal Comune di Piazza al Serchio. E ci sarà tempo fino al 5 novembre (entro le 13) per presentare domanda.

Sul fronte dei requisiti, i candidati dovranno essere in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze dei servizi giuridici, scienze giuridiche o scienze politiche e delle relazioni internazionali. Completano il quadro: l’idoneità fisica allo svolgimento dell’impiego, un’età minima di diciotto anni, la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.


Ma veniamo ora allo svolgimento delle prove: se all’ente arriverà un numero di domande così elevato da non poter svolgere il concorso in tempi brevi, sarà effettuata una prova preselettiva, che potrà anche essere affidata a una societá specializzata nella selezione del personale e gestita con l’ausilio di sistemi di elaborazione elettronica dei dati.

L’eventuale preselezione consisterà in un questionario a risposta multipla.

Chi raggiungerà un punteggio sufficiente potrà passare alle prove successive che sono due: una scritta e una orale. E per l’ammissione alla prova orale il concorrente deve avere conseguito la votazione minima di 21/30 nella prova scritta.

Uguale punteggio è richiesto per il superamento della prova orale che si svolgerà in un’aula aperta al pubblico, di capienza idonea per assicurare la massima partecipazione. In alternativa – su comunicazione ai candidati – la prova potrà svolgersi in modalità telematica.

Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la commissione formerà l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti riportati da ognuno: da qui si formerà la graduatoria d’assunzione.

La domanda di ammissione al concorso potrà essere redatta in carta semplice e consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune di Sillano (via Roma, 12) o inviata tramite raccomandata o via pec all’indirizzo del Comune di Sillano Giuncugnano (comune.sillanogiuncugnano@postacert.toscana.it). Dovrà essere pagata una tassa di concorso dell’importo di dieci euro.