Real Collegio, al via domani la rassegna “Chiostri d’estate”

Lucca. È tornata la rassegna Chiostri d’estate: ecco i primi appuntamenti.

Domani il Real Collegio di Lucca inaugura la stagione estiva 2021 con una riflessione importante e necessaria: nel pomeriggio si terrà, infatti, l’incontro “Salute mentale e cura tra riabilitazione e bisogni sociali”. Il meeting, organizzato dalla associazione culturale Gaetano Salvemini, vuole essere una panoramica di quelli che sono i servizi che si occupano della salute mentale nel percorso evolutivo della persona. Dalla Legge Basaglia ai gruppi Halifax a mediazione artistica. Dal centro di salute mentale al Lu.C.C.A Museum. Dai servizi pubblici della Asl a quelli presenti sul territorio come le associazioni che si occupano di riabilitazione.


L’incontro inizia alle 16,30 per la durata di 3 ore con prenotazione gradita alla mail: associazionesalveminilucca@gmail. com.

Il programma prosegue il primo luglio alle 18 con l’inaugurazione della nuova edizione della Scuola di Alta Formazione, organizzata dalla Fondazione Giuseppe Pera. Sarà la professoressa Elsa Fornero in dialogo con Riccardo Del Punta a inaugurare il ciclo di corsi di Alta Formazione dedicato ad approfondire le tematiche del diritto del lavoro, sindacale, previdenziale e processuale. “È possibile un mondo del lavoro inclusivo. Dialogo tra una economista e un giurista” è il titolo della speciale lectio inaugurale, aperta alla cittadinanza, a offrire una riflessione sulle prospettive del mondo del lavoro dopo le ultime complesse Riforme del diritto del lavoro.

Per partecipare è necessario inviare una mail con i propri dati all’indirizzo: segreteria@fondazionegiuseppepera. it.

La sera del 2 luglio alle ore 21,15 tornano i concerti del centro di promozione musicale Animando. Il chiostro di Santa Caterina sarà inondato dalle Musiche di L. V. Beethoven (Sinfonia n. 7) e W. A. Mozart (Sonata in re maggiore K448). Di queste, sarà suonata la trascrizione ottocentesca per due pianoforti da Giovanni Passalia e da Claudio Cantini. Il 3 luglio, alle 19, si terrà la presentazione del libro “Come conquistare un uomo e tenerselo” di Alberto Fiorito.

Se non è indicato diversamente, l’ingresso ad ogni evento della rassegna è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. — © RIPRODUZIONE RISERVATA