Formazione al lavoro per persone disabili Iscrizioni in scadenza

lucca. Si chiama “SecONDA”, servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili, il progetto della conferenza zonale della Piana di Lucca per dare una risposta all’emergenza rappresentata dall’esclusione delle persone disabili dal mercato del lavoro. Il progetto consiste in percorsi di orientamento, formazione e tirocini retribuiti in azienda realizzati in collaborazione con l’Asl Toscana Nord Ovest, Regione Toscana, Centro per l'impiego, Fondazione per la Coesione sociale.

Il progetto è stato presentato dall'assessora al sociale di Lucca Valeria Giglioli con gli assessori Ilaria Sorini (Altopascio), Matteo Francesconi (Capannori), Beatrice Gambini (Pescaglia) e altri partner.


SecONDA è rivolto, nella prima fase, a 92 persone in condizione di disabilità e iscritte negli elenchi previsti dalla legge 68/1999, non occupate, in carico ai servizi sociosanitari e a persone certificate per bisogni inerenti la salute mentale in base alle normative vigenti, a condizione che siano non occupate e siano residenti nei comuni di Lucca, Altopascio, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica. Sono esclusi dalle attività del progetto coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza. Per i 74 candidati selezionati dalla prima fase, prima dello stage, sarà predisposta una progettazione personalizzata del percorso sociolavorativo e inclusa una specifica formazione. Durante lo stage, che potrà durare al massimo otto mesi, saranno previsti l'affiancamento di un tutor e un’indennità di partecipazione fino ad un importo massimo mensile di 500 euro.

Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana e sostenuto dalla Fondazione per la coesione sociale (ente di scopo della Fondazione Crl opera nel sociale) che partecipa con uno stanziamento di trentamila euro. Le iscrizioni, del tutto gratuite, resteranno aperte fino al 17 maggio 2021 con eventuale proroga se non sarà raggiunto il numero di posti disponibili. Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail fseprogettoseconda@comune.lucca.it. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA