Chef, grafici, tecnici: corsi per giovanissimi

Di durata biennale per 2.100 ore, alternano nozioni di base a teoria e pratica della professione scelta dagli iscritti

LUCCA. Corsi di istruzione e formazione professionale per ragazzi e ragazze con meno di diciotto anni che sono usciti dal percorso scolastico. Ecco alcune occasioni per aiutare minorenni con licenza di scuola media inferiore a trovare una strada nel mondo del lavoro: sono corsi di durata biennale – denominati “Corsi drop out Lucca 2021 (organizza la Regione e sono gratuiti) – che offrono la possibilità di imparare attraverso lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro, attività pratiche in laboratorio, ma anche attività di apprendimento in contesto lavorativo all’interno di aziende. I percorsi prevendono anche attività di recupero delle competenze di base, di tutoraggio e approfondimento con lo scopo di sostenere i ragazzi durante tutto il percorso formativo. I percorsi biennali hanno una durata di 2.100 ore e sono così articolati: 650 ore di lezioni teoriche, di cui trecento finalizzate all’accompagnamento per l’acquisizione o il recupero delle competenze di base; invece altre 650 ore sono di attività laboratoriale coerente con la figura professionale di riferimento del progetto; 800 ore sono finalizzate alla pratica in alternanza scuola lavoro. L’ente di riferimento è l’ufficio informagiovani di Lucca in via delle Trombe (tel. 0583 442319, email informagiovani@comune.lucca.it).

Edu chef. L’agenzia Formatica srl organizza “Edu Chef, corso per operatore della ristorazione”. Forma addetti all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e preparazione pasti (contatti: Formatica Scarl, Ospedaletto, tel. 050 580187; email info@formatica.it; www.formatica.it).

Tecnico meccatronico. L’agenzia So.Ge.Sa. 2000 sel organizza corsi per tecnico meccatronico delle autoriparazioni (addetto al Pit Stop). Per chi fosse interessato, ecco i r contatti: l’agenzia suddetta con sede in viale Castracani traversa IV, civico 84 a Lucca (tel. 0583 47641; email: info@lucca.confartigianato.it).

Grafico. Corso per addetto all’organizzazione del processo di lavorazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali. Organizza l’agenzia Zefiro con sede a Lucca in viale Carlo Del Prete al civico 347 (tel. 0583 1386251; email: agenziaformativazefiro@gmail.com).

Idraulico. Corso “Ecotermo 2000” per addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti termoidraulici. Organizza l’agenzia Per-Corso di Lucca, via del Brennero civico 1040 (tel. 0583 333438; email: info@per-corso.it; www.per-corso.it).

Segreteria. È l’Isi Garfagnana che organizza il corso “SeMed/ segreteria e social media”, per formare addetti all’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, all’accoglienza e altre informazioni. Il corso si svolge nei locali dell’Isi Garfagnana (la scuola superiore) in via XXV Aprile 12 a Castelnuovo di Garfagnana (contatti: www.isigarfagnana.edu.it — RIPRODUZIONE RISERVATA