Covid nelle scuole a Sant'Anna, eseguiti oltre 70 tamponi

La fila di macchine al Drive through al Campo di Marte nella fascia riservata agli studenti della Don Milani (Foto Fiorenzo Sernacchioli)

Sono stati sottoposti al test gli alunni e il personale scolastico della primaria Don Milani. Sabato 6 marzo ne saranno effettuati altri 76 ai bambini e agli insegnanti dell'asilo Papini chiuso da due settimane

LUCCA. Tutte le scuole della provincia di Lucca rimarranno aperte, almeno fino al 14 marzo. È quanto è stato deciso venerdì 5 marzo durante la riunione del Comitato per l’emergenza e la prevenzione scolastica (Ceps) in Regione. Il tasso di positività provinciale negli ultimi sette giorni è infatti di 231 casi ogni centomila abitanti e quindi al di sotto della soglia massima di 250 fissata dal decreto del presidente del Consiglio (Dpcm) in vigore da oggi. Anche i singoli Comuni però hanno la possibilità di chiudere le scuole – in accordo col presidente della Regione – se il numero dei positivi cresce o se nel territorio circolano le varianti del virus. Ma al momento non ci sono state richieste di questo tipo. Intanto venerdì 5 marzo sono stati eseguiti, al Drive through del Campo di Marte, 72 tamponi sugli alunni e il personale scolastico della scuola primaria Don Milani di Sant’Anna che da due settimane si trovano in isolamento dopo diversi casi di positività.

Sabato 6 marzo invece effettueranno i tamponi in 76 fra bambini e personale scolastico della scuola dell’infanzia Papini di via Matteotti che fa parte dello stesso istituto comprensivo e che, a causa dei numerosi casi di positività, è stata chiusa. La diffusione del virus all’interno delle scuole del comprensivo di Sant’Anna è avvenuta in poco tempo e ha toccato anche tre classi della scuola primaria Giusti tant’è che l’Asl è intenzionata a capire se sia circolata anche la variante inglese. A oggi, per quanto riguarda le scuole della Piana di Lucca, ci sono 38 classi in quarantena: cinque della dell’infanzia, quindici della primaria, sette delle medie e undici delle scuole superiori. Dal 1° febbraio a oggi ci sono stati 111 positivi in ambito scolastico e sono stati “toccati” dal contagio 58 diversi istituti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA