Tornano i fiocchi di neve in Garfagnana e sulle Pizzorne: timori per il ghiaccio

Da venerdì sera imbiancate le località sopra i mille metri: occhi puntati nei comuni della Piana dove l'allerta è arancione

CASTELNUOVO. La neve, annunciata da diverse ore, in Lucchesia ha fatto la sua comparsa partendo ovviamente dalla Garfagnana, attorno alle 18 di venerdì 12 febbraio. I primi fiocchi hanno interessato le località sopra i mille metri. In particolare a Castiglione, con gli immancabili fiocchi a San Pellegrino in Alpe e sul Passo delle Radici, ma anche nella frazione di Chiozza, a 950 metri sul livello del mare. L’allerta neve per quanto riguarda la Valle del Serchio è di colore giallo anche per sabato 13 febbraio: qui sono previsti infatti, fenomeni occasionali. Paradossalmente le preoccupazioni, basandosi, sui codici dell’allerta, sono concentrate più sul versante Piana (dove l'allerta è arancione): qui la prima neve ha fatto la sua comparsa attorno alle 19 di venerdì 12 febbraio sull’altopiano delle Pizzorne, nel comune di Villa Basilica.

Il presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana e sindaco di Castelnuovo, Andrea Tagliasacchi, ha già attivato la reperibilità di tre squadre. «Ma a preoccupare è soprattutto il ghiaccio di domattina (ndr, stamattina)», precisa Tagliasacchi.


«Ormai la macchina è rodata – dice il sindaco di Castiglione Garfagnana, Daniele Gaspari – dopo le nevicate che ci sono state all’inizio dell’anno. Speriamo che non ci siano altri disservizi legati alla mancanza di elettricità».

La situazione è comunque in continua evoluzione, con i mezzi spalaneve della Provincia pronti a entrare in funzione in caso di necessità. In nessuno dei comuni della Piana e della Garfagnana è stata prevista la chiusura delle scuole.

Di questa coda d’inverno a preoccupare non è solo la neve, ma anche il drastico abbassamento di temperature (con potenziali conseguenze anche sulla sicurezza stradale per il rischio ghiaccio), nonché il vento forte, al centro di un’ulteriore allerta meteo, in vigore fino alla mezzanotte di sabato 13 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA