LUCCA.Un Natale diverso. Ma da vivere con gli amici e il calore di sempre. Con l’obiettivo che la sua gioia possa arrivare in tutta la sua luminosa intensità anche a coloro che vivono ai margini della città in un anno più difficile. La Comunità di Sant’Egidio si è messa in moto ancora una volta dopo 18 anni per accendere per tanti poveri di Lucca la luce e la magia di quella che da sempre è considerata “la festa delle feste”. Lo scorso anno per la prima volta il pranzo di Natale fu ospitato per più di 300 persone dal vescovo Paolo Giulietti nel salone dell’Arcivescovato e nei locali parrocchiali di Pontetetto. Altri tempi, altri momenti. Oggi, in questo 2020, non sono possibili. Ma chi nel cuore si muove da sempre per i poveri non si è perso d’animo.
«Quest’anno – spiega il responsabile della Sant’Egidio di Lucca Lino Paoli – andremo in prima persona a portare il Natale nelle periferie della città. Alle 150 famiglie a cui garantiamo una spesa bisettimanale oltre che alle altre 50 della Scuola della Pace, nostra intenzione è portare direttamente a casa il giorno di Natale porzioni in teglie calde in arrivo dai ristoranti di Lucca che ci danno con generosità una mano. Vogliamo rendere speciale il giorno più importante dell’anno a chi è povero e solo, senzatetto, anziano o si sente isolato per il virus portando vicinanza e familiarità che in passato in tempi migliori condividevamo alla grande tavola comune. Sempre nel rispetto delle norme anti Covid-19 e del distanziamento – prosegue – il 23 e 24 dicembre Babbo Natale arriverà coi suoi doni sui pianerottoli delle case dei bambini che seguiamo con la nostra Scuola della Pace».
In preparazione alle iniziative per il Natale, la Sant’Egidio organizza sulla piattaforma Zoom un incontro con tutti i volontari che vorranno dare una mano venerdì 11 dicembre alle 21. Giovedì 10 e 17 dicembre dalle 16,30 alle 17,30 nei locali parrocchiali di San Concordio sono raccolti nuovi regali da donare ai poveri: kit uomo barba e igiene in confezione regalo e donna viso e corpo in confezione regalo, foulard, coperte, pile, astucci profumi o giochi per bambini 0-5 anni, bambole, giochi di costruzioni, da tavolo, lavagna magica, giochi di carte per bambini, puzzle, Didò, colori, giochi di bigiotteria/manualità, peluche che verranno poi confezionati ed impacchettati. Si può fare anche una donazione a Comunità di Sant’Egidio – Lucca ODV IT67B0760113700001008646075. Per info: 3342829034 – santegidiolucca@gmail.com. —