Regionali, i dem di Zingaretti svelano la candidata: è Francesca Fazzi

Francesca Fazzi

Confermata l’editrice (e sorella dell’ex sindaco). Marcucci ribadisce: «Mercanti e Puppa le persone giuste»

LUCCA.Procedono le “grandi manovre” in casa dem in vista delle elezioni regionali di settembre. Procedono su più binari. E così, se da una parte - quella sostenuta dal senatore Andrea Marcucci - i nomi sono quelli di Mario Puppa (ex sindaco di Careggine, oggi assessore del suo comune, segretario territoriale del Pd Lucchesia che si è autosospeso da quando, prima del lockdown, era iniziato il percorso politico verso le candidature alle regionali) e di Valentina Mercanti, assessora alle attività produttive di Lucca, dall’altra - quella dell’area del Pd che fa riferimento al segretario Zingaretti - i nomi dei candidati - maschile e femminile - aspettano l’ufficialità.

Per quanto riguarda la candidata, in questo caso, è questione di ore. Stamani (4 luglio), nella trattoria Da Giulio in Pelleria, durante la conferenza stampa convocata ieri è arrivato il colpo di scena. I nomi che trapelavano erano due: uno è quello dell’assessora Ilaria Vietina, il primo che è circolato per l’area zingarettiana. Ma indiscrezioni sono circolate anche su un altro nome, finora mai uscito sulla scena politica. Un nome legato alla cultura, all’imprenditoria e alla storia di Lucca: quello dell’editrice Francesca Fazzi, figlia di Maria Pacini Fazzi e sorella di Pietro Fazzi, ex sindaco di Lucca. Ed è proprio lei la candidata scelta dai Dem.


Rimane in ballo la designazione del candidato maschile di area zingarettiana, ruolo per il quale si è proposto l’assessore regionale uscente Marco Remaschi, nel corso di una convention che si tenne nella sala convegni dell’hotel Guinigi a Lucca pochi giorni prima del lockdown.

Remaschi, tra l’altro entrato in frizione con l’ex alleato Marcucci, deve però ottenere la deroga dal Pd per partecipare a questa ulteriore corsa. Da parte sua Marcucci non più tardi di ieri ha ribadito le ragioni per portare avanti le candidature di Mercanti e Puppa, durante un incontro pubblico al Teatro di Verzura di Borgo a Mozzano. «Valentina Mercanti e Mario Puppa: spero siano loro i candidati del Pd della nuova generazione destinati a rappresentare la Lucchesia nel prossimo Consiglio Regionale della Toscana - ha detto -. Mario e Valentina hanno tutte le caratteristiche giuste: freschezza, esperienza, passione ed un legame stretto con i loro territori».

La guida allo shopping del Gruppo Gedi