Architettura, master alla ex Lenzi

Il costo è di 3mila euro, sono previste anche borse di studio

LUCCA. Saranno le ex Officine Lenzi di San Concordio il tema principale del Masp 2013/2014, il master post-universitario “Il progetto dello Spazio Pubblico”, promosso da Flafr, Fondazione Lucchese per l’alta formazione e la ricerca in collaborazione con l’Università di Pisa ed il supporto organizzativo di Celsius, società lucchese per la formazione e gli studi universitari.

Partner di questa edizione sarà dunque la società Seven Spa, società fondata nel 1980 con lo scopo di acquistare l’area in disuso delle ex Officine Lenzi. Il master è un corso di perfezionamento per 25 laureati provenienti dalle facoltà di Architettura e di Ingegneria, che svolgono la libera professione, o impiegati negli uffici tecnici della pubblica amministrazione. Particolarmente interessante il tema scelto quest’anno, quello delle ex Officine Lenzi, che diventeranno un vero e proprio laboratorio di idee, dove giovani menti saranno chiamate a creare progetti architettonici innovativi e all’avanguardia, rispettando le esigenze ambientali e sociali del luogo.

Accanto ad essi, importanti esperti interverranno come supporto ed esporranno le loro idee, il loro sapere e l’esperienza per esaltare ancora di più i progetti e renderli realmente fattibili. Il lavoro svolto finora non è quindi risultato sterile, ma è diventato patrimonio progettuale, consegnato idealmente e fisicamente alla città e al territorio. Gli architetti, allievi del corso nelle sue diverse edizioni, hanno infatti analizzato, studiato e successivamente progettato idee progettuali, fra le quali una delle più importanti, anche per la sua stretta attualità, sul complesso monumentale del Mercato del Carmine. E proprio gli elaborati del Master potranno oggi rivelarsi utili per la progettualità che l’amministrazione comunale dovrà mettere a punto per il risanamento di questa importante area della città.

Le domande scadono il 15 novembre, mentre i corsi iniziano il 5 dicembre 2013. Il costo complessivo del Masp è di 3mila euro. Sono previste borse di studio. Alla fine del master i vari progetti prodotti verranno sottoposti al giudizio della giuria e premiati durante una mostra aperta alla città a il cui allestimento costituisce ulteriore tema progettuale.