Propeller, un pieno di auguri e solidarietà

Tantissimi ospiti all’evento organizzato da Gloria Giani Pollastrini: raccolti fondi per aiutare l’Associazione Paraplegici

LIVORNO. Per una sera al Propeller club non si è parlato di traffici marittimi, di conomia del mare o di altri argomenti comunque legati all’attività portuale che sono il “cuore pulsante” del club. Per una sera, nei locali dello Yacht Club, si è pensato soprattutto ad aiutare i più deboli e i più in difficoltà.

Questo è stato il tema dell’evento organizzato da Maria Gloria Giani Pollastrini, presidente del Propeller club e vera e propria “forza della natura”: grazie alla sua volontà è riuscita a raccogliere tantissimi ospiti (autorità civili, militari e religiose; imprenditori, soprattutto del settore portuale; rappresentanti di club e associazioni) e ad organizzare una festa degli auguri davvero super (con il duo De’ Soda Sisters” di musica popolare toscana, durante la quale è stata aggiudicata all’asta anche una maglia di Cristiano Ronaldo, con autografo e dedica del campione della Juventus (oltre ad un pallone firmato da tutti i giocatori bianconeri grazie alla collaborazione di Giorgio Chiellini).


Grazie a tutto ciò, sono stati raccolti oltre tremila euro , consegnati all’Associazione Paraplegici Livorno - associazione di volontariato prevalentemente diretta da soggetti disabili costituita nel 1991 - per il progetto denominato “little superhero on board“ e che è nato per rispondere alle esigenze di “autonomia” per famiglie con bambini disabili. Molte famiglie. infatti, non possono permettersi l’acquisto di un mezzo 6-9 posti attrezzato per disabili e sono moltissime quelle che necessitano di un mezzo comodo, spazioso ed attrezzato per raggiungere luoghi di svago e/o cura con amici o familiari. Di qui la decisione dell’Associazione di acquistare un van che sarà dedicato esclusivamente ai bambini con disabilità, ai“piccoli supereroi”.

Il mezzo presenta una rampa posteriore manuale per sedie a ruote (autospinta ed/od elettriche) con stallo interno dedicato . La carrozzeria sarà interamente ricoperta con una pellicola che rappresentate i baby supereroi della Marvel : Uomo Ragno, Batman, Superman, Donna Invisibile , Wonder Woman etc. Anche gli interni avranno particolari e rivestimenti e a bordo sono previsti schermi tv con collezione di cartoni animati per vincere le ore del viaggio . Il vescovo Simone Giusti ha al riguardo sottolineato il grande valore rappresentato dall’amore per gli altri che riempie di significato le nostre vite. Poi la festa si è conclusa con un brindisi di sereno Natale e felice 2019: un anno che possa rilanciare Livorno, anche e soprattutto attraverso lo sviluppo del suo porto. —