Un derby per amico e Piccinetti scappa via

La squadra di C si regala la decima vittoria e sale a più 6 Dopo tre turni a secco, torna a brindare anche l’under 15

EVA BERTOLACCI

LIVORNO. Il derby parla biancorosso, il Volley MVTomei è sempre più capolista.


Serie C maschile. Il Ccs Bacci MVTomei si prende anche il derby contro il Torretta per 3-1 (25-16, 21-15, 25-22, 25-18) e festeggia il Natale solitario in vetta a +6 dall’inseguitrice Massa Carrara. Decima vittoria piena per i ragazzi di Massimiliano Piccinetti che confermano con la prova contro i giallo-neri tutta la propria forza. In campo al PalaCampania si vedono Wiegand opposto a Croatti, Golino e Imbriolo in banda, Grassini e Baracchino al centro, libero Puccinelli (a disposizione Facchini, Langella, Lupo e Macchia). Il derby è tirato, molto agonismo sul parquet con entrambe le squadre che si fronteggiano con tutti i mezzi, ma alla lunga emergono i valori dei biancorossi che soffrono soltanto nel secondo set, vinto dai gialloneri.

La regia ispirata di Croatti è in grado di smarcare efficacemente sotto rete tutto il reparto d’attacco che va puntualmente a segno non lasciando scampo alla ricezione avversaria. Dalla panchina si alza anche Galoppini entrato sul finale dei vari set per alzare il muro e la squadra dei Vigili del Fuoco si prende l’intero bottino laureandosi campione di inverno con un turno di anticipo.

Coach Piccinetti torchierà i suoi giocatori a dovere sotto le Feste per tenere il motore ben caldo in vista dell’ultima gara di andata prevista sabato 8 gennaio in casa di S. Miniato.

Serie D femminile. Terza sconfitta consecutiva per la Pediasprint MVtomei che dopo Calci e Grosseto si arrende anche alla Carrarese Orsaro Filattiera dopo quattro set (25-23, 23-25, 25-9, 25-14).

La squadra di Antonio Castellano lotta nei primi due set poi si lascia travolgere dalla forza della seconda della classe. La sosta natalizia capita al momento opportuno, per ricaricare le batterie e presentarsi al meglio alla ripresa del campionato. Si tornerà in campo sabato 8 gennaio contro Donoratico per il derby che chiuderà il girone di andata.

La rosa: Amoruso, Bacci, Bacherini, Banti, Belli, Centi, Dadomo, Gai, Ghelardi, Martelli, Rivoltellla, Salani, Stolfi, Tosi.

Under 17 maschile. I ragazzi di Maurizio Giacobbe lottano, ma alla fine devono cedere la posta al tie-break ai padroni di casa della pallavolo Cascina (25-19, 23-25, 11-25, 25-17, 16-14) dopo un incontro bello ed equilibrato. Domenica 16 gennaio la possibilità di riscatto in casa contro Grosseto.

Under 15 maschile. Dopo tre turni a secco torna alla vittoria la squadra del vivaio bianco-rosso allenata da Piccinetti - Buti Castellini, andando a superare in tre set i rivali del Dream Volley Pisa (25-11, 25-17, 25-15). Sabato 8 gennaio il MVTomei farà visita ai Lupi S. Croce.

Il roster: Buti Castellini, Canessa, Cecchi, Cirinei, Leozappa, Nuterini, Orsi, Picchi, Pritelli, Sarri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA